La morte di Celso Valli è una perdita devastante per Eros Ramazzotti e altri grandi della musica italiana
Celso Valli è morto lasciando un vuoto enorme per Eros Ramazzotti, Vasco, Laura Pausini e tanti altri artisti italiani che sui social scrivono il loro dolore
Celso Valli è il nome che abbiamo ascoltato così tante volte nelle presentazioni di grandi canzoni, è il nome che continueremo a leggere prima di un testo ma non ci saranno nuovi arrangiamenti o produzioni. Celso Valli è morto lasciando un vuoto enorme nel panorama della musica italiana, lasciando più soli artisti come Eros Ramazzotti, Vasco Rossi, Laura Pausini.
Aveva 75 anni e la sua carriera è stata lunghissima, iniziata negli anni settanta. La collaborazione con i grandi, non solo Eros e Vasco ma anche Mina, Lucio Battisti, Gianni Morandi, Claudio Baglioni, Jovanotti, Renato Zero, Adriano Celentano, Biagio Antonacci ma tantissimi altri ancora. E sono loro in queste ore a piangere per un addio doloroso che lascia il segno. Leggi anche E’ morto Fausto Cogliati, il doloroso annuncio di Eros Ramazzotti
E’ morto Celso Valli, una perdita immensa per la musica
“Celso. Mi mancherai Maestro”, ha scritto Eros Ramazzotti tra le storie Instagram aggiungendo quel cuore spezzato che non ha bisogno di spiegazioni. Poi la foto di tanti anni fa, c’è anche Aurora Ramazzotti bambina. “Ciao Celso. Un altro gigante che ci lascia”.
Ed era davvero un gigante Celso Valli, solo con Eros una lunga collaborazione ricca di successi come “Adesso tu”, “Una storia importante”, “Più bella cosa”, “Un’emozione per sempre”. La sua ultima apparizione a Sanremo, era il 2023 e ha diretto il medley tra Ultimo e Ramazzotti.
L’addio anche da parte di artisti come Gianluca Grignani che non ha mai lavorato con Valli: “Non ho mai avuto il piacere di lavorare con Celso Valli. Ha creato tre quarti della musica italiana che ho amato. Buon viaggio a te, grande musicista!”.
Nek, Gigi D’Alessio, Francesco Renga, Samuele Bersani, tutti hanno parola importanti, un pensiero per lui appena appresa la triste notizia della sua scomparsa. “Maestro… amico, buon viaggio. Mancherai, non solo a me… la Musica tu piange” le parole di Renga.
Laura Pausini non lo dimenticherà mai, a lui dedica un post in cui spiega l’importanza di Celso Valli nella sua vita e nella musica: “Mi ha accompagnata con il suo talento di musicista e produttore per molti anni. Avete ascoltato tantissime miei canzoni arrangiate e suonate da lui, alcune delle quali sono diventate colonne sonore della vostra e della mia vita. La notizia della sua scomparsa oggi lascia tutti noi suoi amici e collaboratori profondamente tristi”.
Prosegue: La tua musica e il tuo ricordo resteranno per sempre con me, ogni volta che canterò le canzoni che abbiamo creato insieme, ogni volta che tornerò a Bologna la tua anima sarà lì, sotto i portici, nei ristoranti, nei colli e nell’aria con tutto quello che hai lasciato a me e alla musica italiana”.