News spettacolo

“Vinceranno gli ebrei”: le parole di Ceccherini fanno infuriare la comunità ebraiche

Le parole di Massimo Ceccherini in diretta su Rai 1 non sono piaciute a molti e la comunità ebraica ha fatto sentire la sua voce. Ecco che cosa è successo

massimo ceccherini rai 1

Nella puntata di Da noi a ruota libera in onda il 10 marzo 2024, per Francesca Fialdini gestire l’uragano Massimo Ceccherini non è stato facile; in diretta, con un battitore libero…Purtroppo però il vero problema di queste dirette è che la persona che hai invitato nel programma può anche dire qualcosa, ma poi bisognerebbe avere la lucidità di commentare e di aggiungere quelle due paroline che magari, possano evitare di creare la polemica. Non è successo ieri, e infatti, poche ore dopo la messa in onda della puntata domenicale del programma di Francesca Fialdini, sul web sono arrivate le reazioni di chi non ha affatto gradito quanto accaduto. Nello studio di Rai 1, si parlava di Io capitano, della notte degli Oscar e della candidatura del film di Matteo Garrone come miglior film straniero. Ceccherini, che di Io capitano ha scritto la sceneggiatura, ha deciso di restare in Italia senza partire per Los Angeles. In altre interviste ha spiegato che i suoi problemi del passato con l’alcol potrebbero tornare e dunque preferisce che non ci siano tentazioni.

E’ rimasto in Italia anche perchè convinto che il film di Garrone, il suo film, non avrebbe vinto l’Oscar 2024 e ieri nello studio di Da Noi a ruota libera, ha spiegato i motivi.  “Sono molto fiero di aver lavorato con Garrone che ha fatto un film favoloso” ha detto l’attore toscano nel programma di rai 1. Poi però la scivolata: “Sappiate che il film della cinquina è più bello solo che non vincerà perché vinceranno gli ebrei, quelli vincono sempre” .

Le parole di Massimo Ceccherini su Rai 1 fanno infuriare le comunità ebraiche

 “È gravissimo e inaccettabile – dichiarano Noemi Di Segni, presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane, Victor Fadlun, presidente della Comunità ebraica di Roma, e Walker Meghnagi, presidente della Comunità ebraica di Milano – che Massimo Ceccherini, candidato all’Oscar per la sceneggiatura di “Io Capitano”, abbia rilanciato a “Ruota Libera” su Rai1 uno dei più tristi e abusati stereotipi antisemiti, sostenendo che il suo film merita di vincere ma non vincerà in quanto “vinceranno gli ebrei, perché quelli vincono sempre“. “Affermazioni razziste come queste – aggiungono – non possono cadere nel silenzio, perché silenzio e indifferenza sono l’anticamera della violenza antisemita, inammissibili soprattutto sulla Rai”.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.