Daniele Scardina: “mi davano per morto” ma dopo l’emorragia cerebrale torna a camminare
Daniele Scardina torna a camminare, c'è ancora tanto da lavorare ed è lui a scrivere sui social che il meglio deve ancora venire ma tanti erano convinti che non ce l'avrebbe mai fatta
Lo davano per morto Daniele Scardina, era febbraio del 2023, due anni a mezzo fa, e la notizia dell’emorragia cerebrale dell’ex pugile era sulla boca di tutti. Un malore in palestra dopo l’allenamento poi l’angoscia perché Daniele Scardina era in coma. “Mi davano per morto e per molti non c’erano speranze. Svegliarmi dal coma? Quasi impossibile. Parlare di nuovo? Fuori discussione. Tornare a muovermi? Una follia” lo scrive lui oggi pubblicando sui social un video dove mostra tutto.
Daniele Scardina aveva tutto e si è ritrovato immobile e senza parole in un letto d’ospedale. “Eppure… sono ancora qui. Contro ogni previsione. Contro ogni limite”. Leggi anche Daniele Scardina lascia la terapia intensiva, le parole del fratello
Daniele Scardina oggi cammina
In pochi avrebbero scommesso sulla sua ripresa che è faticosa, è lenta ma c’è, così come c’è ancora tanto da recuperare. Daniele Scardina scrive: “Con la fede nel cuore e la forza di chi non si arrende. La tempesta non dura per sempre. Il sole torna, anche dopo la notte più buia”.
E’ la fede che lo sta aiutando, è a Dio che si è affidato ancora prima che ai medici e a chi lo sta aiutando da quel drammatico giorno. Finalmente Scardina è in piedi, senza sedia a rotelle.
“Quando ti affidi a Dio, anche ciò che sembra finito può rinascere. Fidati del cammino, anche quando non capisci la direzione. Ogni ferita racconta la tua battaglia. Ogni passo ti avvicina al tuo momento. Non mollare proprio adesso.
Il meglio deve ancora venire”.
Non è finita, il meglio deve ancora venire e sono toccanti sia le immagini che le parole. Un video che inizia da Daniele che era forte, bello, con la vita davanti tutta da vivere, poi il malore, l’ambulanza, immagini durissime ma oggi può rispondere a chi lo dava per morto, a chi non avrebbe mai scommesso sulla sua rinascita.
Forza e fede, ma c’è chi tra i commenti al video scrive al King Toretto: “Sei sempre stato un guerriero. Quando combattevi sul ring, lo facevi con passione, coraggio e disciplina. Ma oggi, in questa nuova battaglia, Dio ti sta insegnando a combattere in un modo diverso: con la fede. Non sei solo in questo percorso. Il Signore è con te, passo dopo passo, anche quando la strada sembra lenta o faticosa”.
Il messaggio prosegue: “La tua forza non viene solo dai muscoli, ma dallo Spirito che vive in te. Ricorda: “Dio non ci ha dato uno spirito di timidezza, ma di forza, d’amore e di autocontrollo. Anche adesso, mentre recuperi, stai combattendo… e stai vincendo. Ogni giorno è un’opportunità per crescere, per fidarti di più di Dio e per vedere la Sua mano all’opera nella tua vita. Non smettere di credere: il guerriero che sei è nelle mani del Re dei re. E con Lui, nulla è impossibile”.