Attualità Italiana

Storia di due Papi Santi: Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII

Il 27 aprile sarà un giorno storico per la chiesa: due Papi saranno proclamati Santi. Sono Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII


Da domenica 27 aprile 2014 potremmo dire: San Giovanni XXIII e San Giovanni Paolo II pregate per noi. Questo giorno sarà ricordato come la domenica dei due Papi. Anzi dei tre Papi. Papa Francesco proclamerà “Santi” Angelo Giuseppe Roncalli  e Karol Josef Wojtila che presero il nome rispettivamente di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. E se sarà presente, come auspicabile, il Papa emerito Benedetto XVI potremmo davvero definirlo il giorno dei quattro Papi. Ma sarà sempre un giorno unico.  La storia bimillenaria della Chiesa non ha mai registrato un così grande evento.

I due nuovi santi sono stati due grandi Papi, due grandi Pastori, due grandi uomini, due grandi Santi in vita.  Si perché con il rito di canonizzazione Papa Francesco riconosce la loro santità ed estende il culto a tutta la Chiesa.  Possiamo dire che erano e che sono già santi.

quattro papi

 

                                                         Due Pontefici nella storia del mondo                                       

 

                                                            

papa roncalli 1

                                                 Giovanni XXIII Angelo Giuseppe Roncalli

 

nato a Sotto il Monte  (Bergamo) il 25 novembre 1881 da Battista e Marianna Mazzola.

1889 : 13 febbraio riceve la Cresima. E il 31 marzo è ammesso alla prima comunione

1892: Entra in Seminario minore di Bergamo e successivamente nel maggiore.

1896 : inizia a scrivere quella che sarà la sua opere più importate Il Giornale dell’anima.

1901: il 4 gennaio entra nel Seminario Romani.

1903 : 11 aprile Sabato Santo, mentre tutte le campane del mondo, secondo l’usanza di allora, salutavano Cristo Risorto, Roncalli veniva ordinato Suddiacono in San Giovanni in Laterano Ora era don Angelo.

1903:  19 dicembre, sempre nella basilica di San Giovanni in Laterano, fu ordinato diacono.

1904: il 13 luglio è dottore in teologia alla giovanissima età di ventidue anni. Assistente alla prova scitta era un giova sacerdote romano don Eugenio Pacelli, il futuro papa Pio XII.

1904. 10 agosto viene ordinato sacerdote. Non aveva ancora 23 anni. Fu necessaria la dispensa super dectu aetatis.

1905:viene nominato segretario del Vescovo di Bergamo, Giacomo Radini Tedeschi.

1915: scoppia la guerra, don Angelo  è richiamato alle armi. Inizia a 34 anni il servizio di Sergente Giuseppe Angelo Roncalli in uniforme militare e a servire come cappellano militare i soldati ricoverati negli ospedali militari assicurando loro l’assistenza religiosa.

1925: E’ chiamato a Roma come presidente della Propaganda Fidei. Entra a servizio della Santa Sede. Il 3 marzo viene nominato visitatore apostolico in Bulgheria e lo stesso anno il 19 marzo in San Carlo al Corso in Roma viene consacrato Vescovo.

1934: 1l 24 novembre è nominato delegato apostolico in Turchia e Grecia. Salverà tanti ebrei perseguitati e greci stremati dalla fame.

1944: Pio XII il 30 dicembre lo promuove nunzio apostolico a Parigi.

1953 : il 12 gennaio è creato cardinale sempre da Pio XII.   Viene nominato Patriarca di Venezia. Prende possesso della città lagunare il 15 marzo.

1958: il 9 ottobre muore Pio XII.. Parte peri il Conclave uscirà Papa il 28 ottobre , a setta sette anni. Assume il nome del padre, del patrono della del suo paese e dell’evangelista della carità: Giovanni.

1962:  il 4 ottobre compie un pellegrinaggio in treno a Loreto e Assisi. E’ la prima uscita di un Papa fuori dal Lazio. L’11 ottobre inaugura il Concilio Vaticano II. Celebre il suo discorso..il diuscorso della luna e della carezza ai bambini.

1963: l’11 aprile pubblica l’enciclica Pacem in terris indirizzata  “ a tutti gli uomini di buona volonta”. Il 23 maggio viene annunciata pubblicamente la sua malattia e il 3 giugno, dopo quatto anni sei mesi e sei giorni di pontificato, muore.

2000: 3 settembre Giovanni Paolo II lo proclama beato.

2014: 27 aprile  Papa Francesco lo proclamerà Santo.

 

                                                         

papa wojtyla


                                                       Giovanni Paolo II Karol Josef Wojtyla

1920: 18 maggio nasce a Wadowice(Polonia) da Karol Wojtila e Emilia Kaczorowska. Il 20 giugno viene battezato

1929: 13 aprile muore la madre. Una sorella era morta prima che lui nascesse

1932: Muore il fratello medico. Rimane solo con il Padre.

1938:  Si trasferisce con il padre a Cracovia e si iscrive all’università, in lettere. All’improvviso muore il padre. Rimane sol. Incomincia a lavorare come operaio nelle cave di pietra e in seguito nella fabbrica chimica Sovay per potersi guadagnare da vivere.

1942:  Sentendosi chiamato al sacerdozio frequenta il seminario maggiore clandestino di Cracovia.

1946:  1 novembre viene ordinato sacerdote e raggiunge Roma per continuare gli sudi.

1958: 4 luglio Papa Pio XII lo nomina Vescovo ausiliare di Cracovia. Riceve l’ordinazione episcopale il 28 settembre.

1964: 13 gennaio è nominato Arcivescovo di Cracovia da Polo VI. Partecipa al Concilio Vaticano II.

1967: il 26 giugno Paolo VI lo crea cardinale

1978:  6 agosto muore Paolo VI. Partecipa al conclave che si concluse con l’elezione di Albino Luciani, il patriarca di Venezia il quale divenne Giovanni Paolo I.  Il 28 settembre dopo solo 33 giorni di pontificato, Giovanni Paolo I morì. Nell’ottobre il cardinale Wojtyla fece ritorno in Vaticano per partecipare al secondo conclave in meno di due mesi. Esce Papa. E’ il 16 ottobre. Prende il nome di Giovanni Paolo II Il suo pontificato , durato quasi ventisette anni rimarrà  uno dei più lunghi della storia della Chiesa.

Viaggi apostolici: 104

Visite pastorali in Italia: 146

Come Vescovo di Roma ha visitato 317 ( su un totale di 333)

Udienze generali del mercoledì:  1166

Giornate Mondiale della Gioventù: fu lui l’ideatore per l’amore che portava ai giovani.   Ha Partecipato a 19 edizioni della GMG.

Ha celebrato il grande Giubileo del 2000

Ha dato un impulso straordinario alle canonizzazioni e beatificazioni: ha proclamato 1338 beati e 482 santi.

Tra i suoi documenti principali. 14 lettere encicliche, 15 esortazioni apostoliche, 11 costituzioni apostoliche e 45 lettere apostoliche.

Ha promulgato il Catechismo della Chiesa Cattolica e riformato i Codici di diritto canonico latino e orientale.

2005:  24 febbraio -13 marzo. Ricovero al gemelli per crisi respiratoria.

2005:  2 aprile alle ore 21.37 muore. Una data che rimarrà impressa nel cuore di tutta la gente. Il 28 aprile successivo Papa Benedetto XVI concede la dispensa dal tempo di cinque anni di attesa dopo la morte per iniziare la causa di beatificazione. Il 28 giugno aperta ufficialmente la causa dal cardinale Camillo Ruini.

2011:  1 maggio Papa Benedetto XVI lo proclama Beato.

2014:  27 aprile Papa Francesco lo proclama Santo.

 

Diversi questi due Papi per origine, uno italiano l’altro polacco, diverso carattere, diversa personalità. Ma accomunati da un unico grande amore: Amore per Cristo, Amore per la Chiesa e  Amore per l’uomo. Si sono incrociate le loro vite. E intrecciate pure. Fu Giovanni Paolo II  a volere beato Giovanni XXIII. Ed ora un Papa che ha ereditato la bontà di Giovanni XXIII e la forza di Giovanni Paolo II li proclamerà santi.  Lo Spirito Santo è imprevedibile e ci regala queste belle sorprese. Due grandi doni. Due nuovi Santi che si sono lasciasti trasformare dal Vangelo di Gesù Cristo. E sull’esempio di Gesù hanno sempre cercato di compiere la volontà di Dio origine di ogni Santità. San Giovanni XXIII, San Giovanni Paolo II  sembra strano ricordarli e chiamarli cosi. Il mondo li ricorderà sempre,   uno come il “PAPA BUONO” l’altro come il “ GRANDE PAPA”.

A cura di Don Marcello Froiio

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Storia di due Papi Santi: Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.