News e Cronaca

Aiuti umanitari dall’Italia partono per Libia e Tunisia

Partono gli aiuti umanitari dall’Italia per Libia e Tunisia È partita la doppia missione umanitaria dell’Italia per aiutare Libia e Tunisia. Dal porto di Catania è salpata la Libra, nave della Marina Militare diretta a Bengasi, in Libia, carica di aiuti umanitari quali cibo, come riso e latte, 469 tende, circa 4mila coperte, generatori elettrici, […]


Partono gli aiuti umanitari dall’Italia per Libia e Tunisia

È partita la doppia missione umanitaria dell’Italia per aiutare Libia e Tunisia. Dal porto di Catania è salpata la Libra, nave della Marina Militare diretta a Bengasi, in Libia, carica di aiuti umanitari quali cibo, come riso e latte, 469 tende, circa 4mila coperte, generatori elettrici, farmaci, depuratori per l’acqua e 40 kit medici per patologie generali. A bordo della Libra è presente inoltre un team sanitario e cinque uomini del Battiglione San Marco.

La nave della Marina ci metterà circa 30 ore per arrivare a destinazione.

Gli aiuti umanitari, donati dalla Cooperazione italiana e dalle Coop, arriveranno all’interno di cassette di legno con su scritto “dono del governo italiano”, con il tricolore della bandiera.

Per aiutare la Tunisia invece, si è mobilitata l’aviazione. Un C130 ha portato a Djerba una struttura temporanea che sarà adibita, temporaneamente, a centro di coordinamento delle operazioni di assistenza umanitaria per i profughi in fuga dalla Libia. Il volo, trasporta tende, gruppi elettrogeni e stufe.

Il ministro degli Esteri Franco Frattini ha affermato, nel corso della conferenza con i ministri degli esteri delle due nazioni aiutate: “L’Italia sta facendo la sua parte per fare fronte all’emergenza umanitaria provocata dalla guerra civile che si sta consumando in Libia”.

L’Italia è tra i primi Paesi intervenuti con gli aiuti umanitari nella Libia di Ghedaffi in rivolta e, sempre oggi, l’Unione europea ha lanciato un appello alle autorità libiche affinché queste ultime consentano l’accesso degli aiuti umanitari nel Paese.

Sara Moretti



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “Aiuti umanitari dall’Italia partono per Libia e Tunisia

  1. Nice read, I just passed this onto a friend who was doing some research on that. And he just bought me lunch since I found it for him smile Thus let me rephrase that: Thanks for lunch!

  2. Hello, Neat post. There is a problem along with your web site in web explorer, could test this¡K IE nonetheless is the marketplace leader and a large portion of folks will miss your great writing due to this problem.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.