News e Cronaca

Roberto Saviano oggi a Roma, delirio a Bari ieri

Delirio a Bari per Roberto Saviano ospite alla Feltrinelli. Oggi lo scrittore sarà invec e a Roma. Ieri sera a Bari, all’interno della libreria Feltrinelli è intervenuto Roberto Saviano, accolto dai suoi sostenitori con un applauso lunghissimo. Lo scrittore di Gomorra, quasi in imbarazzo sul palco, per via dell’affetto dimostrato dai fan, è apparso sulle […]


Delirio a Bari per Roberto Saviano ospite alla Feltrinelli. Oggi lo scrittore sarà invec e a Roma.

Ieri sera a Bari, all’interno della libreria Feltrinelli è intervenuto Roberto Saviano, accolto dai suoi sostenitori con un applauso lunghissimo. Lo scrittore di Gomorra, quasi in imbarazzo sul palco, per via dell’affetto dimostrato dai fan, è apparso sulle note di “Vieni via con me“, canzone di Paolo Conte, che ha fatto da colonna sonora all’omonima strasmissione di Saviano e Fazio, e il cui titolo è stato utilizzato dallo scrittore giornalista anche per il suo nuovo libro. Così parla Saviano: “Il mio sogno meridiano, quello di un’Italia migliore, deve partire della Puglia per estendersi a tutto il Paese. Questa è la prima tappa al Sud e non abbiamo scelto Bari per caso“. E Bari lo sa bene, visto che l’Italia Migliore ha deciso di partire da lì, con il loro leader Nichi Vendola, di Terlizzi.

Saviano è arrivato a Bari, come sempre scortato dalle auto delle forze dell’ordine. Questo è il prezzo da pagare per aver scritto un libro dal contenuto pesante, quale Gomorra, e per aver scritto cose che nessuno avrebbe mai osato scrivere. Ma per fortuna che Saviano c’è. E confessa al pubblico che più volte è stato a Bari, senza dirlo a nessuno:”Mi sono rifugiato due volte qui, senza che i pugliesi lo sapessero“.

Oggi farà tappa a Roma il suo tour che porta in giro il racconto di un’Italia diversa, quella in cui si riflettono tutti i ragazzi, e, permettetemi di dirlo, le ragazze che si vedono strappare il futuro nell’Italia di oggi, o meglio, vedono ridursi le loro capacità a feste, festini e quant’altro.

Non sono mancati gli accostamenti della figura di Roberto Saviano a quella di Nichi Vendola, così come hanno fatto notare gli stessi baresi: entrambi raccontano di un’Italia diversa, un’Italia migliore in cui vivere. Ed entrambi hanno nella narrazione e nelle spettacolari doti comunicative il loro punto di forza. Parlano al cuore delle persone, in un momento in cui quasi nessuno è capace di farlo ormai.

Sara Moretti



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.