News e Cronaca

Elezioni amministrative 2011, l’affluenza è in calo

Sta iniziando il conto alla rovescia per l’inizio dello spoglio delle schede elettorali relative all’importante test elettorale che si è tenuto in molti Comuni d’Italia, tra cui alcune tra le più importanti città: Milano, Torino, Bologna, Napoli. L’importanza appunto delle città in questione non può fare passare inosservato il risultato di questo test, e d’altra […]


Sta iniziando il conto alla rovescia per l’inizio dello spoglio delle schede elettorali relative all’importante test elettorale che si è tenuto in molti Comuni d’Italia, tra cui alcune tra le più importanti città: Milano, Torino, Bologna, Napoli. L’importanza appunto delle città in questione non può fare passare inosservato il risultato di questo test, e d’altra parte si sa che, specialmente in Italia, inosservate queste elezioni non passano proprio mai. La fibrillazione, come si sa, è stata al massimo, con tanto di scaramucce pesanti in tv e querele annunciate. Come sempre, anche le più importanti istituzioni della Repubblica, Presidenza del Consiglio in testa, sono scese in campo con dichiarazioni ed auspici di vittoria, per l’una o per l’altra parte, a seconda dell’orientamento politico. Al momento si registra un calo dell’affluenza del 2%, almeno stando ai dati di ieri sera.  Questi dati comunque non sono omogenei, poichè a Milano e Torino, ad esempio, i votanti sono aumentati rispetto alle precedenti consultazioni elettorali, mentre a Napoli e Bologna si conferma il calo , in linea con la media nazionale.  I comuni italiani coinvolti sono complessivamente 1200, quindi circa un ottavo del totale, mentre le Province sono 11.

A sottolineare l’importanza del “test”, anche il fatto che Berlusconi si è candidato alla testa della lista del PDL a Milano; c’è da registrare anche il debutto, dopo tante polemiche, proclami, dibattiti televisivi e sfide verbali, del FLI e del terzo polo, che mai erano entrati in lizza, finora, per l’amministrazione di realtà locali.  A Milano, governata da molto tempo dal centrodestra, si respira questa volta un’incertezza maggiore sugli esiti, come anche a Napoli (governata invece dal centrosinistra). Nemmeno nelle altre città, comunque, si preannuncia un esito scontato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.