News e Cronaca

G8, Letta incontra Obama e Putin: si discute della Siria

Enrico Letta incontrerà per la prima volta Obama e Putin. I tre leader discuteranno sulla questione Siria al G8


Giornata di primi grandi incontri oggi in occasione del vertice G8 in Irlanda del Nord. Alle 14 di oggi, il premier Enrico Letta incontrerà per la prima volta il Presidente degli Stati Uniti, Barak Obama.

Il premier Letta avrà anche l’onere di trovarsi faccia a faccia con il presidente russo Vladimir Putin. Motivo dell’incontro consiste nel tema del “rinnovato impulso a maggiori contatti politici bilaterali, come pure lo stimolo alle relazioni economiche”. In particolare, si discuterà degli scontri che stanno interessando la Siria.

Il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov aveva riferito alla stampa: «Si prevede di discutere del programma di contatti politici imminenti compresa la preparazione dell’ottava sessione di consultazioni intergovernativa russo-italiana, presieduta dal presidente Putin e del premier Letta, con la partecipazione dei ministri dei due Paesi».

Obama incontra Putin prima del vertice: dossier Siria al centro dei colloqui. In merito alla questione Siria, il presidente russo avrebbe ribadito, durante una conferenza stampa con Cameron, il suo dissenso nei confronti della scelta delle potenze occidentali: «Penso che non negherete che non c’è alcun bisogno di dare sostegno a gente che non solo uccide i propri nemici, ma apre i loro corpi, mangia i loro intestini di fronte al pubblico e alla macchine fotografiche. E’ questa la gente che volete sostenere? Sono loro che volete rifornire di armi».Obama, in ogni caso, tenterà di raggiungere un’intesa con Putin, il più potente alleato del regime siriano.

Putin ha poi ricordato che entro la fine dell’anno, avrà luogo anche la XIV sessione del Consiglio russo-italiano per la cooperazione economica, industriale, monetaria e finanziaria, l’incontro dei ministri degli Esteri e della Difesa nel formato “2+2”. Il fine dell’incontro tra Putin e Letta, inoltre, consiste anche nell’ individuare gli obiettivi promettenti della cooperazione nel commercio e nell’economia, nella sfera tecnico-scientifica, nell’energia, nei trasporti e in altri settori.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.