Attualità Italiana

Superluna, stasera tutti a guardare il cielo alla stessa ora

SuperLuna in arrivo. Questa sera tutti pronti in attesa di un nuovo spettacolo da non perdere all'orario indicato


Molti erano già rimasti estasiati lo scorso 23 giugno dalla SuperLuna. Questa sera, 23 luglio 2013, anche sotto il nostro cielo potremmo ammirare questo bellissimo spettacolo, anche se con intensità diversa rispetto a quello del mese passato. La notizia era stata riportata dal portale web di EarthSky,  che aveva specificato in un editoriale che il fenomeno si sarebbe ripetuto questa sera.  Tutti pronti per sbarrare gli occhi al cielo. Questa sera la Superluna, raggiungerà il suo clou tra le 20:18 e le 20:50.  La Luna torna con puntualità in Perigeo dopo circa 1 mese. Nonostante la distanza sia leggermente superiore rispetto al Perigeo del 23 Giugno, si tratterà comunque di uno spettacolo imperdibile. Inoltre, la Luna non solo raggiungerà il Perigeo, ma sarà anche in fase di Luna Piena. Una volta raggiunta la minima distanza dalla Terra, apparirà anche leggermente più grande e più luminosa del normale. Ma difficile da percepire a occhio nudo. Per godersi il più possibile lo spettacolo della SuperLuna, è consigliabile osservare la Luna nei momenti in cui leva, ovvero sorge, e cala, il tramonto.

La Luna, nella serata di oggi, oltre ad apparire più grande del normale, si colorerà leggermente di rosa. Si tratterà, quindi, di una visione emozionante. Se si prova, inoltre, a osservare la Luna dietro un oggetto in primo piano come una casa, un monte o degli alberi.

A coniare il termine della Superluna fu l’astronomo Richard Nolle. Nonostante sia un fenomeno di qualche settimana fa, continua ad attirare l’attenzione di molti appassionati. Esperti o semplici curiosi con telescopi anche poco professionali si erano già messi ad osservare lo spettacolo proiettato nei cieli d’Italia. La Luna si troverà in un punto del 90% più vicino alla Terra, a differenza dello scorso 22 giugno, dove la percentuale si avvicinava al 100%.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.