Attualità Italiana

Maltempo, tromba d’aria a Gallipoli: due feriti e tanti danni

Gallipoli è in ginocchio a seguito di una tromba d'aria. Un liceo classico è stato evacuato e due persone sono rimaste ferite


Il maltempo continua a colpire l’Italia e questa volta si fa sentire nel Salento, a Gallipoli, in provincia di Lecce. Una tromba d’aria ha colpito soprattutto il corso Roma, coinvolgendo in particolar modo un  liceo classico, l’istituto superiore Quinto Ennio. Nella scuola si sono spaccati i vetri delle finestre e sono saltati anche gli infissi. Tanta paura tra gli studenti, fino al momento in cui è stato evacuato il liceo classico. Ci sono due feriti, un 16enne e un 45enne, fortunatamente non in modo grave. Sono stati medicati al Pronto soccorso, dove la tromba d’aria ha fatto saltare la porta d’ingresso.


A Gallipoli si registrano danni anche in piazza Carducci, dove a causa della forte tromba d’aria sono cadute a terra le colonne di una fontana e si sono frantumati i vetri della scuola elementare Carducci. Il maltempo sta colpendo Gallipoli e la tromba d’aria è passata lasciando segni evidenti. E’ caduto anche un tratto del muro che costeggia la ferrovia, i pali della luce si sono piegati e le barche si sono capovolte.

Non solo Gallipoli sta subendo i disagi di questo maltempo dilagante in molte zone d’Italia. Tutto il Salento si trova nella morsa delle conseguenze disastrose del clima di queste ore. I sottopassi sono inagibili, e sulla strada statale 101 che collega Lecce a Gallipoli si registrano alberi caduti che intralciano gli spostamenti. Inoltre vi sono allagamenti a Nardò, nella zona industriale, ma anche a porto Cesareo e Copertino.

Il maltempo sta mettendo in ginocchio l’Italia. Non solo il Sud si ritrova a raccogliere i cocci di ore difficili, ma soprattutto la Sardegna. Lo scenario è a dir poco apocalittico. Si attendono le prossime ore per contare i danni nelle regioni italiane colpite da questo tempo avverso, con la speranza che tutto torni alla normalità quanto prima.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.