Dal Mondo

Nelson Mandela è morto: il mondo lo ricorda così

E' morto ieri Nelson Mandela, l'eroe dell'umanità. Il mondo lo piange insieme al Presidente Obama e tanti altri. Su Twitter sono tante le frasi e i commenti per la sua scomparsa


Un uomo così è difficile da dimenticare ed è impossibile non piangerlo. Di uomini così ce sono stati pochi nel mondo. Uomini che hanno regalato grandi cose all’umanità. Ma ieri, purtroppo, è giunto il triste annuncio sulla morte di Nelson Mandela. Il grande eroe della lotta all’apartheid ci lascia all’età di 95 anni. Mandela era già malato da tempo e, infatti, le sue condizioni di salute erano peggiorate da mesi. Il mondo piange uno degli uomini che hanno lasciato una profonda traccia di umanità sulla terra. Stimato persino dai suoi stessi nemici. Il Presidente Barack Obama, dispiaciuto per la scomparsa di Mandela ha voluto ricordarlo riportando alcune sue parole: “Ho combattuto contro il dominio dei bianchi e ho combattuto contro il dominio dei neri. Ho amato l’ideale di una società democratica e libera in cui tutti possono vivere in armonia e con pari opportunità. E’ un ideale per il quale spero di vivere e che spero di raggiungere. E se necessario è un ideale per cui sono pronto a morire”.  “Quest’uomo ha vissuto per questo ideale e lo ha reso reale“, aggiunge Obama. Il Presidente degli Stati Uniti confessa anche di esser stato uno dei tanti uomini a prender esempio da Mandela per il suo grande coraggio e dignità dimostrato nel corso della sua vita.

Bill Clinton ha riferito: “Oggi il mondo ha perso uno dei suoi più importanti leader e uno degli esseri umani più puri”. Anche il Dalai Lama ha espresso il suo profondo dispiacere per la scomparsa di Nelsol Mandela: “Ho perso un caro amico, un uomo coraggioso, di una integrità incontestabile“. Nel frattempo, sono tanti i messaggi e i commenti sui social network che piangono Mandela, alcuni hanno semplicemente riportato le sue citazioni più note. “La pace non è un sogno: può diventare realtà; ma per custodirla bisogna essere capaci di sognare”, “Il mondo si inchina davanti a Nelson Mandela”, “Addio a Nelson Mandela un eroe della libertà”, questi sono solo alcuni dei tantissimi tweet postati da ieri. “”Mr. Mandela never seemed to doubt that he was the equal of any man.“, è uno dei tweet del The New York Times.

Se il mondo fosse pieno di persone dotate della stessa forza d’animo e umanità di Nelson Mandela, sicuramente tutto sarebbe diverso, e andrebbe senz’altro per il meglio. Regalando un qualcosa di grande alla sua gente, Mandela lo ha regalato al mondo intero, dimostrando che gli uomini possono fare grandi cose. Adesso può riposare in pace, mentre il mondo lo ricorderà per sempre. Del resto, “quando un uomo ha compiuto quello che ritiene essere il suo dovere nei confronti della sua gente e del suo Paese, può riposare in pace”, diceva lui stesso.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.