Attualità Italiana

Roma, sequestrati 4 milioni di giocattoli pericolosi

A Roma, nell'ambito dell'operazione Natale, le fiamme gialle hanno sequestrato enormi quantità di merce contraffatta, tra cui giocattoli pericolosi


A Roma, nell’ambito dell’operazione Natale della Guardia di Finanza, sono stati sequestrati 4 milioni di giocattoli pericolosi. Si tratta di merce destinata alla vendita. E’ avvenuta quindi la denuncia di 14 imprenditori, dieci dei quali sono di origine cinese, tre sono magrebini e uno libico. Ma non sono stati sequestrati solo giocattoli contraffatti e quindi pericolosi. Oltre ai 56mila giocattoli con il finto marchio Disney, sono finiti sotto sequestro anche 567mila cosmetici pericolosi per la salute.

Inoltre sono stati sequestrati anche ben 4.700 anelli con falsi marchi e infine 440mila addobbi natalizi pericolosissimi perché a rischio incendio.

Questo il terribile bilancio dell’operazione Natale a Roma, in cui sono stati impegnati 120 militari delle fiamme gialle. Le operazioni di controllo e di sequestro si sono concentrate in particolar modo in zone già note per la distribuzione di prodotti contraffatti sul mercato. I militari hanno quindi fatto incursione in molti capannoni di Roma, nei quali avveniva generalmente lo smistamento della merce pericolosa in molti punti vendita.

Purtroppo il mercato illegale non accenna a fermarsi, e molti prodotti di dubbia provenienza potrebbero finire nelle nostre case nonostante siano pericolosi per la salute. Fate attenzione quando acquistate qualcosa, e prediligete punti vendita che possono essere considerati sicuri, soprattutto quando si tratta di giocattoli per bambini.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.