Economia

Cos’è la mini imu e quanto costerà alle famiglie italiane

Mini Imu si o no? Dopo un lungo tira e molla il Governo pare aver optato per il si. Scadenza al 24 gennaio. Vediamo chi paga e quanto


Dopo tanta confusione in merito alle tasse previste nella Legge di Stabilità in scadenza a gennaio pare confermato che la mini Imu sarà applicata. A pagarla sono tutti i proprietari (inclusi quelli di prima casa) nei Comuni che avevano aumentato l’aliquota Imu nel 2013 rispetto al 2012 e che quindi ora rischierebbero di avere una perdita eccessiva nelle casse.

Nelle ultime ore quindi pare confermato che la mini Imu si pagherà nei termini previsti (quindi con scadenza entro gennaio 2014 con slittamento minimo dal 16 al 24). Ma le perplessità, aldilà dell’equità stessa della tassazione (che di fatto crea trattamenti diversi da un Comune all’altro), riguardano anche il calcolo.

Quanto si pagherà per la mini Imu? I calcoli non sono affatto facili e il consiglio è senza dubbio quello di affidarsi al commercialista o a centri Caf. Nello specifico la tassa corrisponde al il 40 per cento della differenza fra le due aliquote del 2013 e del 2012 (la cifra non dovrebbe superare  mediamente i 70 euro) ma bisogna tenere conto anche delle detrazioni e delle pertinenze gestite in maniera autonoma da ogni Comune. Il quadro quindi si complica. L’unica buona notizia, tenuto conto di queste difficoltà, è che in caso di errori nel calcolo non ci sono previste sanzioni (come già successo in passato con la tares). Basterà compensare il pagamento a conguaglio con altre voci di imposta.

La mini Imu si paga su prime case e pertinenze (garage e cantine). A pagare sono i proprietari di prima casa di 2436 Comuni (l’elenco completo è consultabile sul sito dell’Ifel, ovvero della fondazione dell’Anci (associazione dei Comuni italiani): basta confrontare le aliquote 2012 e 2013 e sono diverse significa che in quel Comune si paga la mini Imu. Va detto però che il sito non è aggiornato e quindi resta un margine di errore. Sempre meglio chiedere al commercialista.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.