Attualità Italiana

Scontrino fiscale: da oggi diventa digitale

D'ora in poi il commerciante potrà emettere lo scontrino fiscale non solo in modo cartaceo ma anche in via digitale


Grandi novità per il mondo del commercio: d’ora in poi lo scontrino fiscale potrà essere emesso non più solo in via cartacea, ma anche in via telematica: in questo modo sarà possibile ottenere una migliore conservazione dei dati relativi alla vendita dei propri prodotti.

Oggi le stampanti fiscali Epson FP-81II e FP-90III hanno ottenuto il via per l’emissione in via digitale degli scontrini fiscali che, fino a ieri, potevano essere emessi solamente in forma cartacea.

I commercianti, quindi, avranno la possibilità di emettere le ricevute di vendita dei propri beni anche su file: ogni documento potrà essere inviato al server autorizzato dalla società produttrice della stampante attraverso l’utilizzo di un indirizzo mail programmabile. L’azienda si occuperà di archiviare e conservare tutte le transazioni economiche.

In un primo momento sembravano esserci alcuni ostacoli per la realizzazione di tale procedura dal momento che i dati inseriti all’interno di ogni scontrino erano considerati sensibili. Il Garante per la protezione dei dati personali, tuttavia, ha assicurato che verrà fornita una protezione consona che permetterà di tenere riservate tutte le informazioni, anche durante il processo di trasmissione dei dati alla società produttrice della stampante fiscale.

Ma quali sono i benefici ottenuti dal commerciante? L’imprenditore in questo modo avrà la possibilità di offrire un servizio di archiviazione digitale secondo gli obblighi imposti dalla legge, a partire dalla garanzia dei propri prodotti fino alla registrazione degli scontrini fiscali utili al momento della dichiarazione dei redditi. Ma si parla anche di una nota spese realizzata interamente in formato digitale e la perfetta conservazione dei report del macchinario.

Questa notizia dimostra una continua evoluzione della tecnologia, soprattutto quando ci si riferisce ai dispositivi necessari per svolgere il proprio lavoro o per gestire la propria attività nel modo più semplice e pratico per tutti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.