News e Cronaca

Yahoo! Mail, rubati password e username agli utenti

Yahoo! Mail è sotto attacco hacker. Sono stati rubati password e username agli utenti. Ecco cosa è successo


Yahoo! Mail è sotto attacco hacker, e sono stati rubati password e username agli utenti. Dunque in queste ore è a rischio il servizio di posta elettronica di Yahoo!. A rendere noto l’attacco hacker è stata la società tramite Tumblr. Al momento non è noto quanti e quali account siano stati rubati. Gli utenti di Yahoo! Mail intanto sono stati invitati a modificare le proprie credenziali d’accesso, in particolar modo la password.

Yahoo! dice che password e username potrebbero anche essere stati rubati da un terzo database, e non direttamente dai suoi server. Infatti spesso gli utenti si avvalgono della stessa password per accedere a vari servizi, e gli hacker sfruttano questo per entrare in altre piattaforme. Attualmente non ci sono prove del fatto che le password siano state ottenute proprio dai sistemi di Yahoo!.

Qualche mese fa Marissa Mayer, amministratore delegato di Yahoo!, aveva dovuto far fronte ad un blackout durato qualche giorno per quel che concerne il servizio di posta. Poco prima era stato annunciato che Yahoo! Mail avrebbe adottato protocolli di sicurezza più efficienti, in grado di criptare le informazioni rilasciate dagli utenti. Il tutto proprio per far fronte ad eventuali attacchi hacker.

Insomma, ora Yahoo! Mail è soggetta ad attacchi hacker e sono stati rubati password e username agli utenti. Si invitano le persone che si avvalgono di questo servizio di posta elettronica a verificare che sia tutto ok. Yahoo! Mail è uno dei servizi di posta elettronica più diffusi in tutto il mondo, insieme a Gmail e Hotmail. Se ancora non lo avete fatto, cambiate la password e cercate di diversificare tutte le chiavi d’accesso a siti e portali differenti, al fine di scongiurare un attacco congiunto.

E voi utilizzate Yahoo! Mail? Avete riscontrato anomalie in queste ore? Diteci la vostra al riguardo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.