Economia

Risparmiare sulla bolletta della luce: l’uso intelligente degli elettrodomestici (VIDEO)

Usare gli elettrodomestici in maniera intelligente è fondamentale per ottimizzare i consumi e risparmiare sulla bolletta della luce. Ecco il video di Altroconsumo con qualche pratico consiglio da seguire


Usare gli elettrodomestici in modo intelligente è fondamentale per risparmiare sulla bolletta della luce. Questo video ci mostra come fare senza sforzo. Certamente è importante avere dispositivi elettronici nuovi, di classe A o superiore (per l’acquisto dei quali esistono anche bonus e incentivi per tutto il 2014).

Ma anche chi ha elettrodomestici più datati e non può comprarne di nuovi nell’immediato può seguire alcuni accorgimenti strategici per evitare il più possibile gli sprechi.

L’associazione di consumatori Altroconsumo ha promosso un video che funziona come un tutorial per imparare ad usare gli elettrodomestici in modo intelligente. A spiegare quali accortezze occorre seguire è un supereroe mascherato ma in realtà non bisogna essere eroi del risparmio per seguire questa guida: sono semplici regole quotidiane che richiedono solo un po’ di attenzione. Alcune interviste ai passanti testimoniano quanto le cattive abitudini siano diffuse.

Il primo consiglio è quello di spegnere i dispositivi che non si usano e non limitarsi a lasciarli in stand by. Anche la piccola spia rossa che rimane accesa infatti consuma. Elettrodomestici che funzionano bene consumano meno: per questo la regolare pulizia e manutenzione è fondamentale. In estate non bisogna esagerare con la temperatura del condizionatore. A questo scopo è bene avere una casa il più possibile isolata termicamente: infissi e porte che lasciano passare caldo o freddo non sono amici del risparmio.

I lavaggi in lavatrice e lavastoviglie vanno fatti solo a pieno carico. Spesso infatti la pigrizia ci spinge a far partire i cicli di lavaggio anche per due piatti o pochi vestiti. Questo è un grosso spreco di energia elettrica che pesa sulla bolletta della luce. Come si vede basta poco per risparmiare qualche euro prezioso in bolletta. Sono consigli che in un periodo di crisi come questo appaiono molto importanti ma che comunque non andrebbero mai trascurati perché oltre che al portafoglio, giovane all’ambiente.

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Risparmiare sulla bolletta della luce: l’uso intelligente degli elettrodomestici (VIDEO)

  1. Io consiglierei anche di fare spesso l’autolettura, che è fondamentale per evitare fatture “esose” basate sui consumi stimati. Da quando sono con edison faccio così, e mi trovo molto meglio che con il precedente fornitore, eni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.