Dal Mondo

Re Juan Carlos abdica, la Spagna guidata da suo figlio

Finisce un'epoca per la Spagna: re Juan Carlos ha deciso di abdicare, sul trono suo figlio Felipe


Un giorno storico per la Spagna. Mentre in Italia si celebra il 2 giugno, giorno della festa della Repubblica, nella penisola iberica si consolida la figura del re ma si cambia. Re Juan Carlos ha deciso di abdicare. La notizia in pochi minuti ha fatto il giro del mondo finendo sulle prime pagine di tutti i portali web. Dalla Spagna le prime informazioni in merito a questa decisione del re. La decisione di Juan Carlos è stata riferita dal premier Mariano Rajoy al Palazzo della Moncloa. Erede dal trono di Spagna il figlio di Juan Carlos, Felipe.

“Lo scettro passerà al principe delle Asturie Felipe, al quale Juan Carlos trasmetterà le funzioni di Capo dello Stato” queste le prime parole. E poi ancora: “In un termine molto breve le corti spagnole procederanno alla proclamazione come re di Spagna dell’attuale principe delle Asturie, Felipe“, ha aggiunto Rajoy Rajoy ha annunciato che Juan Carlos comunicherà in maniera ufficiale la sua decisione di abdicare nelle prossime ore. “Il re mi ha appena comunicato la sua intenzione di abdicare e aprire il processo di successione”, ha dichiarato il presidente del governo.

Sui quotidiani spagnoli le prime immagini del documento di cui parla il primo ministro e le foto dei lunghi anni di regno del re Juan Carlos apparso di recente anche in tv in occasione della finale di Champions League giocata a Lisbona tra le due squadre spagnole, Atletico Madrid e Real Madrid.

Trentanove anni di regno per Juan Carlos. Per leggere lo speciale dedicato al re potete visitare il sito de El Mundo. Clicca qui



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.