News e Cronaca

Lara Comi e la politica del futuro, l’intervista di Ultime Notizie Flash

Europa, giovani, futuro dell'Italia, social network nella politica: i temi della nostra intervista a Lara Comi


Ultime Notizie Flash ha avuto il piacere di intervistare l’Onorevole Lara Comi, europarlamentare di Forza Italia e vicepresidente del PPE. Un volto giovane che potrebbe rappresentare il futuro della politica italiana. In questi ultimi anni il suo impegno è cresciuto sempre di più e oggi entra di diritto tra le più giovani e promettenti parlamentari italiane. Ringraziamo davvero Lara Comi per la sua grande disponibilità nel voler rispondere alle nostre domande. Ecco per voi l’intervista.

1) Volto pulito e tanta voglia di fare. Lara Comi è riuscita a catturare l’interesse anche oltre i settori di riferimento di Forza Italia, il suo partito. Quale è il bilancio, ad oggi, della tua esperienza politica?

Si tratta di un bilancio senza dubbio positivo. La strada per arrivare sino a qui è stata lunga, spesso faticosa, ma il risultato che ho ottenuto in queste elezioni Europee in cui gli elettori sono stati chiamati a scegliere il merito e la persona, mi ha fatto capire quanto la vicinanza al territorio, la politica dell’ascolto, l’impegno in prima persona a non cedere mai alla tentazione dello scontro fine a sé stesso, ma alla costruzione di progetti e idee concreti, alla fine paghi. Sempre. Ed è proprio questa la strada su cui intendo continuare.

2)Lara Comi è una delle parlamentari europee più efficienti. In un sistema che ragiona a slogan, tu ragioni e basta. L’Europa è una occasione se si vanno a guardare i fondi che il nostro paese potrebbe usare ma non usa. Una classe dirigente ignorante (nel senso che ignora) sarà sempre la croce dell’Italia?

Speriamo di no! Certo è che, al momento, paradossalmente mentre in Italia i numeri della disoccupazione crescono, in Europa continuano ad esserci migliaia di opportunità che nessuno conosce e di conseguenza sfrutta. Parliamo di 3 milioni di posti di lavoro, di cui oltre 3 mila nelle istituzioni europee, per tutti i tipi di figure professionali. Sul mio sito, da tempo, ho attivato una sezione apposita dedicata alla pubblicazione di bandi e opportuinità. E come già fatto con il tour Formiamoci, che ha portato in giro per l’Italia informazioni e supporto sulle opportunità esistenti in Europa, intendo continuare a trasferire più informazioni possibili, anche con sportelli e figure dedicate.
Lo stesso dicasi per i fondi destinati alle imprese, che l’Italia impiega ben al di sotto delle possibilità esistenti.

3)Cosa direbbe Lara Comi a un ragazzo di 30 anni, precario cocopro, senza prospettive, nauseato dalla politica, deluso dalle facce di bronzo che si vedono in tv e incredulo dinanzi a ha la faccia di parlare di “diritti acquisiti” “pensioni”?

Gli suggerirei di basare le proprie scelte sul merito. Di approfondire quanto fatto da ognuna delle persone che lo rappresentano nel contesto europeo, per decidere chi lo possa sostenere al meglio nelle sue esigenze. Solo in questo modo si può pensare di combattere il comprensibile allontanamento dalla politica di molti giovani, in particolare quelli che fanno parte dell’elettorato moderato.

4)Molti nostri lettori si chiedono: ma l’Europarlamento che fa oltre a dare lavoro a una valanga di interpreti? Quale è la giornata tipo di Lara Comi?

E’ una giornata molto intensa: sveglia presto, lettura dei giornali, poi via, al lavoro, su proposte e dossier che hanno come obiettivo tutelare le nostre imprese e prodotti nel contesto europeo. C’è un confronto continuo, con la mia squadra e i colleghi, che ha un unico obiettivo: lavorare bene e con serietà per valorizzare l’Italia in Europa. Questo per circa tre giorni alla settimana. Poi, tra un aereo e l’altro, torno in Italia per seguire da vicino le vicende politiche che riguardano la Lombardia e in particolare la città di Saronno, dove vivo.

5)Lara Comi e i social network. Non c’è giorno che non regali un buon giorno a tutti i mattinieri. Che rapporto hai con Facebook?

Oggi i social network sono diventati un veicolo fondamentale di contatto con l’elettorato, potenziale e attivo, ma anche con le decine di cittadini che ogni giorno mi scrivono per segnalare esigenze, problemi, piccole grandi storie di successo. Per me è importante segnalare la mia vicinanza a ognuno di loro, per quanto possibile. E cerco di farlo con ogni canale, Facebook, Twitter, Youtube e il mio sito web.

Ringraziamo l’ufficio stampa di Lara Comi per la grande disponibilità dimostrata.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.