Economia

Pos, per pagamenti superiori ai 30 euro commercianti dovranno accettare bancomat obbligatorio

Per i pagamenti superiori ai 30 euro, i commercianti saranno obbligati a dotarsi di Pos e accettare il versamento del denaro con il bancomat


Da domani per le imprese e i lavoratori autonomi cambiano le cose. I commercianti dovranno accettare, per pagamenti superiori ai 30 euro, il versamento su bancomat. Questo è obbligatorio. Non potranno rifiutarsi di accettare il pagamento e dovranno quindi dotarsi di Pos. Al momento non sono previste sanzioni, ma nel futuro prossimo si stanno studiando delle multe per chi non si adeguerà. Lo scopo è quello di contrastare l’evasione fiscale. A evidenziarlo, in una nota, è la Cgia di Mestre, Gli idraulici, gli elettricisti o i falegnami, che spesso si recano singolarmente presso la dimora del committente, dovranno dotarsi di un Pos, con un conseguente costo da sostenere per le imprese.

Stesso discorso per i commercianti. con il Pos, tra canone mensile, canone annuale e la percentuale di commissione sull’incasso, la spesa media annua di 1.200 euro. Ciascun dipendente che si reca nelle case altrui dovrà essere dotato dello strumento. Il costo varia: si passa dalla versione base a quella priva di collegamento con fili fino al modello che si utilizza anche fuori sede (Gsm). Le spese per l’utilizzo del Pos sono deducibili ai fini del reddito di impresa.

Anagni, svaligiato bancomat – LEGGI QUI

Ovviamente, non è obbligatorio pagare con il bancomat per transazioni oltre le 30 euro. Chi vorrà, potrà comunque pagare utilizzando questo metodo e il commerciante di turno non potrà esimersi e dovrà accettare il versamento. Una novità che contrasta i pagamenti in nero, ma come sempre ha già creato le prime polemiche. Per pagamenti superiori ai 30, si potrà pagare con questo metodo. Vedremo già a partire dal prossimo mese se ci saranno effettivi e rilevanti cambiamenti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.