Attualità Italiana

Lazio, allerta meteo su Roma e provincia: le zone interessate

Allerta meteo nel Lazio: a rischio nubifragi Roma e provincia. Ecco le zone interessate e le aree da codice giallo. Quanto durerà il maltempo?


Ancora maltempo insistente nel Lazio e, in particolare, a Roma e provincia. Durante il week end appena trascorso un temporale di forte intensità si è riversato sulla Capitale. L’allarme della Protezione Civile resta anche per la prima parte della giornata di oggi, lunedì 14 luglio 2014: in mattinata infatti sono previste altre precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale. Non sono da escludere locali grandinate e forti raffiche di vento. L’estate sembra lontana. Ma quanto durerà il maltempo?

La situazione resta critica per tutta la mattinata di oggi. Si invitano quindi i cittadini alla massima prudenza in caso di fulmini. Per ogni informazione è possibile contattare la Sala Operativa dell’Ufficio Protezione Civile al numero 0667109200 o al numero verde 800854854 o consultare il sito web www.protezionecivileromacapitale.it. Le zone che sono state fatte rientrare nella lista di quelle a maggiore criticità idrogeologica nel Lazio sono Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino Rieti, Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri. In tutte queste aree a rischio il Centro Funzionale Regionale ha emesso un avviso di codice giallo. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha già messo in allerta tutto gli uomini delle Protezione Civile Regionale ed ha sollecitato tutte le strutture a predisporre le operazioni preventive che dovessero risultare utili o necessarie. Per qualsiasi tipo di emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Regionale al numero 803.555. Da metà settimana la perturbazione che insiste nel Lazio da sabato sera, dovrebbe lasciare gradualmente il centro Italia e a Roma tornerà ad essere finalmente estate. Questo week end infatti ha fatto registrare temperature anomale, più in linea con l’autunno. Miglioramenti già a partire da oggi pomeriggio.

METEO LUGLIO 2014: MALTEMPO E PIOGGIA IN TUTTA ITALIA

L’estate 2014 si conferma piuttosto anomala dal punto di vista meteo, con pausa dal caldo afoso e parentesi tipicamente autunnali.

ESTATE 2014: MALTEMPO A ROMA



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.