Attualità Italiana

Modello 730/2011, compilare e presentare la dichiarazione dei redditi

Tempo di dichiarazioni per i contribuenti italiani. Andando sul sito dell’Agenzia delle Entrate, i contribuenti troveranno disponibili i modelli di compilazione del modello 730 2011 relativo alle dichiarazioni dei redditi del 2010. Ricordiamo che sono due le date di presentazione previste per il 730: chi presenta il modello al proprio datore di lavoro dovrà consegnarlo […]


Tempo di dichiarazioni per i contribuenti italiani. Andando sul sito dell’Agenzia delle Entrate, i contribuenti troveranno disponibili i modelli di compilazione del modello 730 2011 relativo alle dichiarazioni dei redditi del 2010.

Ricordiamo che sono due le date di presentazione previste per il 730: chi presenta il modello al proprio datore di lavoro dovrà consegnarlo entro il 2 maggio, mentre c’è tempo fino al 31 maggio per consegnarlo ai Caf.

A differenza di chi si avvale del Caf, il modello 730/2011 deve essere consegnato al sostituto di imposta, entro la data sopra indicata, già compilato. In una normale busta per corrispondenza, rigorosamente chiusa, il contribuente deve inoltre consegnare al sostituto d’imposta anche il modello 730-1, ovvero quello relativo alla scelta per la destinazione dell’8 per mille e del 5 per mille dell’Irpef; al riguardo ricordiamo come la busta chiusa con all’interno il modello 730-1 debba essere allegata e presentata anche se il contribuente non esprime alcuna scelta, e devono essere indicati, in ogni caso, i dati anagrafici ed il codice fiscale.

Può presentare il 730 anche chi ha un contratto a termine purché duri almeno da aprile a luglio prossimo. Il Modello 730 nasce come modello dichiarativo di facile e rapida compilazione e presentazione. Tutti potranno compilare gratuitamente il proprio modello 730/2011: i soggetti privati potranno compilare direttamente in pdf il proprio modello e stamparlo in formato conforme e potranno inviare allo studio via fax o via e-mail lo stesso, poi lo studio provvederà gratuitamente a tutti gli adempimenti successivi.

Al termine di queste operazioni, invierà al cliente via fax o email, copia del modello 730/3 e copia della ricevuta della consegna del 730/4 al sostituto. Tra le novità dell’anno 2011 vi è una maggiore attenzione al linguaggio utilizzato, più semplice e per tutti i cittadini, poco avvezzi a determinati termini e formulazioni.

Giusy Cerminara



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.