Eruzione solare: attesa tempesta geomagnetica per oggi, 9 giugno 2011
La notizia della tempesta geomagnetica attesa per oggi, 9 giugno 2011, arriva direttamente dall’osservatorio spaziale della Nasa (Solar Dynamics Observatory). L’osservatorio infatti, avrebbe ripreso una anomala e spettacolare eruzione solare. L’intensità dell’eruzione solare rilevata è notevole, ed era da circa cinque anni, dunque dal 2006, che non si osservavano eventi naturali di simile entità. Gli […]

E’ attorno al famigerato 2012, anno in cui secondo i Maya dovrebbe arrivare la tanto attesa apocalisse, che sarebbe attesa una ripresa del fenomeno già ormai avviata. Si è infatti in attesa di un possibile forte aumento dell’attività solare proprio a cavallo con il 2013. Ma i fenomeni non possono essere previsti a così ampio raggio.
Quello che possiamo invece affermare con certezza è che il fenomeno dei disturbi legati a queste tempeste elettromagnetiche, con conseguente pioggia di particelle sul nostro pianeta (che viaggiano a 900 km all’ora), è tra i più potenti tra quelli registrati in questi ultimi anni, e questo ultimo sta già creando dei disturbi alle comunicazioni radio su onde corte in Cina .
SM