Attualità Italiana

Tracce Maturità 2011, Facebook e la privacy per l’area tech?

I ragazzi che il 22 giugno  2011 siederanno sui banchi per gli esami di maturità sono a caccia delle tracce: possibili indiscrezioni, illuminazioni geniali, metodi per trovarle in anticipo…Purtroppo non abbiamo la soluzione all’ansia degli studenti che affronteranno la maturità ma possiamo cercare di capire insieme quali potrebbero essere le possibili tracce. Dopo esserci occupati […]


I ragazzi che il 22 giugno  2011 siederanno sui banchi per gli esami di maturità sono a caccia delle tracce: possibili indiscrezioni, illuminazioni geniali, metodi per trovarle in anticipo…Purtroppo non abbiamo la soluzione all’ansia degli studenti che affronteranno la maturità ma possiamo cercare di capire insieme quali potrebbero essere le possibili tracce. Dopo esserci occupati dell’analisi del testo, passiamo all’area tech. Si dice che potrebbe esserci una traccia dedicata a Facebook e più  in generale ai social network e soprattutto alla provacy. Quanto siamo spiati? La velocità con cui gli iscritti ai principali social network cresce sempre di più: una scalata irrefrenabile. Ma perchè ci piacciono così tanto e soprattutto perchè ci piace farci gli affari altrui? La traccia del tema di attualità potrebbe partire anche dal grande successo che ha avuto il film The Social network candidato anche agli oscar  e ne ha vinti 3 ( e in questo caso vedetelo questa sera, magari vi distrarrete un pò).

Tracce maturità 2011: l’ascesa dei social network

Come dicevamo il tema di attualità potrebbe riguardare lo strapotere che hanno i social network. Soprattutto tra i ragazzi è difficile trovare qualcuno che non sia iscritto a Facebook oppure a Twitter. Inoltre alcuni modi di dire che utilizzano i ragazzi deruvano proprio dalla struttura di questi: dal termine taggare al consultare la bacheca oppure postare…Insomma una vera e propria rivoluzione.

Il problema è: quanto siamo spiati?

Qualche tempo fa l’agenzia delle entrate diffuse una notizia: la pagine degli utenti iscritte a Facebook sarebbero state controllate. Perchè? Per cercare di capire se la persona su cui si cercavano informazioni avesse potuto in qualche modo evadere le tasse. Come è possibile una cosa simile? Bhè se dichiara un certo importo di reddito e poi mette in bella mostra vacanza alle Maldive che non averbbe mai potuto permettersi, Ferrari rosse scintillanti, una casa da 300 metri quadri…Capite dove starebbe il piccolo intoppo…

Insomma tralasciando questo simpatico caso curioso quella sui social network, anche in seguito al film che vede protagonista Mark Zuckerberg , il creatore di Facebook, potrebbe essere una traccia papapile per il tema di attualità. Voi cosa ne pensate?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Tracce Maturità 2011, Facebook e la privacy per l’area tech?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.