Terremoto Roma aggiornamenti: l’ultima scossa avvertita oggi a mezzogiorno

La terra continua a tremare in Italia e la paura continua a crescere. Nel cuore degli italiani è rimasta infatti quella paura del terremoto del 6 aprile di due anni fa che, in pochi minuti, rase completamente al suolo la città di L’Aquila. E’ da un po’ di giorni che in Italia si avverte uno sciame sismico che sembra non arrestarsi. Le zone coinvolte sarebbero quelle del centro nord. In particolare sono tre le regioni maggiormente interessate, dove la popolazione inizia ad avere paura a causa delle scosse ripetute: si tratta dell’Emilia Romagna, della Toscana e del Lazio. In particolare a Roma, zona non sismica, la gente inizia a chiedersi il perché di queste scosse che sorprendono la capitale. Vediamo insieme gli aggiornamenti e le ultime notizie sui terremoti.Secondo le ultime notizie, è stato registrato dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia un terremoto in provincia di Roma, di gradi 3,6, avvertito dalla popolazione alle ore 11:55 di oggi, 13 luglio 2011. Un altro terremoto sarebbe avvenuto nella provincia di Roma sempre nella giornata di oggi, nelle prime ore del mattino: il terremoto è stato di  magnitudo 2.8, e si è verificato in un’area compresa tra le province di Roma, Viterbo, Rieti e Terni, sui Monti Sabini. Questi due terremoti si aggiungono a quello di domenica 10 luglio, avvertito ancora una volta a Roma.

L’ingv ha comunicato: Un terremoto di magnitudo(Ml) 3.6 è avvenuto alle ore 11:55:12 italiane del giorno 13/Lug/2011 (09:55:12 13/Lug/2011 – UTC).  Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Monti_Sabini.  I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo.

Per quanto riguarda invece i movimenti della terra tra Forlì e la Toscana, solo nella giornata di ieri sono state registrate ben 80 scosse. Una di queste è stata di 4 gradi, per questo motivo sono stati evacuati anche gli ospedali.

2 responses to “Terremoto Roma aggiornamenti: l’ultima scossa avvertita oggi a mezzogiorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.