Attualità Italiana

Tracce Maturità 2012, i temi del 2012

Il 20 giugno inizia la maturità 2012: le tracce con cui dovranno vedersela gli studenti quali saranno?


Quali sono i temi che gli studenti dovranno affrontare durante la maturità 2012? Come sempre il toto tracce è iniziato soprattutto sul web già da qualche giorno e centinaia sono le tematiche che potrebbero essere scelte dal Ministero della Pubblica Istruzione per i ragazzi che il 20 giugno siederanno sui banchi di scuola e riceveranno per la prima volta il plico telematico. Nei tempi dei social network, di internet anche la scuola si adegua salutando le vecchie buste. Ma torniamo alle tracce per la maturità 2012: quali saranno i temi che i ragazzi e le ragazze potrebbero affrontare? Quest’anno sembra sia quello giusto per le ricorrenze: dai 100 anni dell’affondamento del Titanic, ai 20 anni della strage di Capaci, tutti fatti avvenuti nel ‘900 ideali quindi per i ragazzi che hanno studiato nel quinto anno proprio questo secolo. E poi tanti altri gli spunti. Vediamo quelli più gettonati.

Tracce temi maturità 2012

Sembra essere davvero l’anno giusto per un anniversario questo ma sarà così? Il Ministero sceglierà davvero delle tracce che hanno qualcosa a che fare con gli eventi legati a un ricorso storico? Sembra che la traccia più gettonata sia quella legata ai 100 anni dell’affondamento del Titanic: un film in 3D in uscita, una serie tv e un evento in Italia che, nonostante il tempo passato ha fatto rivivere quel naufragio. Stiamo parlando della tragedia della Costa Concordia, un fatto di attualità da legare a uno storico. Probabilmente questa sarebbe una traccia gettonata tra i ragazzi che avrebbero molti punti di riferimento.

La seconda che potrebbe essere legata sia alla storia che all’attualità è quella sui venti anni dalla strage di Capaci. Bisogna dire che l’era della seconda repubblica e gli anni ’90 non sempre si approfondiscono bene nei quinti anni ma con tutti i film e i programmi andati in onda in questi mesi probabilmente i ragazzi saranno più che preparati.

E poi vista la grande sintonia tra i ragazzi e il mondo del web la morte di Steve Jobs potrebbe essere il punto di partenza per sviluppare una traccia interessante.

Passiamo allo sport con le Olimpiadi di Londra 2012 che si uniscono ai 60 anni di regno della regina Elisabetta. E per il saggio breve in ambito artistico letterario potrebbe esserci spazio per i 50 anni dalla morte di Marilyn Monroe. Chiudiamo con l’analisi del testo che sempre tanto spaventa gli studenti: il desiderio sarebbe quello che uscisse un poeta studiato per bene a scuola. I calcoli danno per vincenti Calvino, Pascoli e D’Annunzio ma i pronostici, almeno in questo caso, non sono quasi mai rispettati.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.