Attualità Italiana

Meteo 4 settembre: ancora pioggia, allerta nel Lazio e in Emilia

Le previsioni meteo per oggi: pioggia su quasi tutta la penisola, ad eccezione di alcune regioni del Sud. Massima allerta piogge in Emilia e nel Lazio. I Salentini e i Siciliani sono ancora al mare.


L’estate sembra già un ricordo lontano per chi vive al centro-nord, dove, da qualche giorno, si è alle prese con piogge, lievi temporali e un’aria un tantino fresca che ha fatto già riporre nell’armadio le amate magliettine estive. La situazione rimarrà uguale almeno fino al week end dove, forse, potremmo rivedere un piccolo scorcio d’estate. Al nord il tempo rimane incerto, instabile e con rovesci e temporali soprattutto nel Veneto settentrionale e occidentale, sull’Emilia Romagna Centro-orientale e sulla Lombardia. Massima allerta in Emilia, dove si prevedono forti rovesci. Piogge sparse anche sul Piemonte, in Trentino e in Valle d’Aosta. Liguria e Basso Veneto dovranno aspettarsi invece ampie schiarite. La situazione rimane pressoché stabile invece nel resto nel nord. Passiamo a vedere qual è la situazione al centro Italia e al sud.

Come dicevamo, c’è massima allerta anche nella regione Lazio e, più in generale, le zone colpite dal vortice ciclonico sono tutte quelle tirreniche: quindi dalla Toscana alla Campania, Lazio compreso. Ma al pomeriggio anche le regioni sull’adriatico avranno nubi e piogge: dall’Abruzzo alle Marche, Umbria non esclusa. I fenomeni di precipitazioni più intensi li avremo ancora però sul Lazio con accumuli sulle aree occidentali anche oltre i 40-50 millimetri. Tempo piuttosto incerto anche sulla Sardegna. Concludiamo la nostra analisi passando per il Sud Italia che invece sembra godersi una fine estate di tutto rispetto: il Salento e la Sicilia sono ancora al mare, qualche debole rovescio sulla Puglia centro-settentrionale e sulla Basilicata. Anche la Calabria oggi sarà investita dalle piogge. Per quanto riguarda i mari invece, il canale di Sardegna e il Tirreno meridionale sono molto mossi, lo Jonio è poco mosso, i restanti bacini sono mossi. Come vi abbiamo anticipato però, forse nel week end si potrà prendere l’ultimo sole al mare: le temperature dovrebbero rialzarsi e il vortice ciclonico dovrebbe abbandonare definitivamente la nostra penisola.

 

 

 

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.