Attualità Italiana

Meteo: in Italia torna il caldo con l’anticiclone africano

Torna il caldo, e durerà per almeno 7 giorni: le ultime notizie di questo pazzo autunno.


Nella giornata di ieri sembrava essere arrivato definitivamente l’autunno con temporali, fulmini, tuoni e acquazzoni che hanno investito tutte le regioni d’Italia e hanno contribuito ad un abbassamento generale delle temperature. Ma non è così, l’autunno non è ancora iniziato. L’Italia nei prossimi giorni sarà infatti investita da un anticiclone africano che porterà di nuovo caldo e bel tempo. Insomma: una stagione un po’ pazza che ci fa restare indecisi fino all’ultimo persino sull’abbigliamento da indossare prima di uscire di casa. Ma vediamo quali sono le ultime notizie riportate da Meteo.it. La perturbazione Cleopatra sta abbandonando l’Italia, evolvendo verso i Balcani. Gli esperti informato che Cleopatra ieri “ha scaricato piogge spesso abbondanti e innescato eventi meteorici intensi: trombe d’aria lungo le coste tirreniche e temporali con raffiche di vento di forte intensità su Liguria, Lazio, Toscana e Friuli-Venezia Giulia; è comparsa la prima neve sulle Alpi anche a quote inferiori ai 1.500 metri”.

Ma il freddo non è ancora arrivato, come spiegano gli esperti sul sito: «sembrerebbe che l’autunno inizi a fare sul serio perdendo quella componente pressochè estiva che l’ha caratterizzato nel mese di settembre e nella prima parte di ottobre. Tuttavia ci troviamo di fronte a un nuovo radicale cambio di circolazione. In arrivo ancora l’anticiclone africano che si espanderà su tutta l’Europa e il Mediterraneo centrali, con aria piuttosto calda per la stagione che risalirà fino alle porte della Scandinavia e della Russia europea».

In Italia ci saranno 7 giorni dal sapore estivo «su tutto il centro-sud e le due isole maggiori ma con temperature massime in sensibile aumento anche sul resto del nord dove compariranno però anche le nebbie. Il tempo resterà stabile e soleggiato per almeno sette giorni sulla maggior parte del territorio nazionale». Dunque se qualcuno di voi si è già affrettato a tirare fuori dall’armadio i primi maglioncini, vi consigliamo di rimetterli a posto: meglio rimanere con le t-shirt a manica corta, almeno fino alla prossima settimana.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.