Attualità Italiana

Maltempo Brescia: tre morti negli allagamenti e traffico in tilt

Italia nella morsa del maltempo. Nord in ginocchio. Sale a tre il bilancio delle vittime del maltempo a Brescia: le ultime sugli allagamenti


Il Nord Italia è quasi ovunque coperto di neve e sotto scacco per il maltempo in queste ore. Tra le zone più colpite troviamo quella del Bresciano dove non sono mancati disagi e incidenti: tre fino ad ora le vittime di questa emergenza meteo. Si tratta nello specifico di tre uomini anziani colpiti da un attacco cardiaco letale mentre spalavano la neve dal ciglio della strada. Altre cinque persone sono state colpite da malori al cuore durante sforzi simili ma sono state soccorse per fortuna in tempo dal personale del 118.

LE PREVISIONI METEO: BIG SNOW METTE IN GINOCCHIO L’ITALIA

Ma il maltempo crea problemi anche nella circolazione da Milano: registrati ritardi pesanti sui treni e i collegamenti per e da Bologna. Sulle autostrade la circolazione è in tilt: sulla A14 in particolare i tir hanno letteralmente bloccato il traffico. Sono centinaia i mezzi rimasti fermi senza assistenza di alcun tipo, come ha denunciato la Confartigianato Trasporti delle Marche che ha chiesto alle Prefetture di Marche ed Emilia Romagna di rimuovere i divieti di circolazione. Basterebbe, aggiunge, spalare la neve dall’autostrada invece di lasciare “in mezzo alla strada persone e mezzi come se fossimo in un Paese sottosviluppato, nonostante i pedaggi carissimi che gli operatori sono costretti a pagare chilometro dopo chilometro”.
Anche sulla A1 è stato imposto il blocco dei veicoli pesanti in direzione Bologna tra il Bivio con la A14 Bologna-Taranto e il bivio per il raccordo Bologna Casalecchio, tra Firenze Scandicci e Firenze nord in direzione Bologna.

In Emilia Romagna sono state evacuate fino ad ora 19 persone nella zona tra Ravenna a Riccione. In particolare i dintorni di Cesenatico erano rimasti isolati per forti nubifragi. A Senigallia torna tra gli abitanti l’incubo degli allagamenti recenti che hanno piegato la cittadina creando molti disagi.

Purtroppo le previsioni per le prossime ore non sono affatto ottimistiche. Il centro funzionale Arpa infatti annuncia tra venerdì notte e sabato mattina un ulteriore possibile rischio di mareggiate con potenziali danni sulla costa.

Seguiremo ovviamente con ulteriori aggiornamenti la situazione in tutto il nord Italia nelle prossime ore.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Maltempo Brescia: tre morti negli allagamenti e traffico in tilt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.