Attualità Italiana

Maltempo e neve al Sud Italia: gli aggiornamenti e le scuole chiuse

Continua la morsa del freddo e del gelo: ecco le regioni più colpite al Sud Italia e gli aggiornamenti su disagi e scuole chiuse


Dopo le regioni centro settentrionali, ora tocca al Sud Italia a fare i conti con il maltempo e la neve. Disagi soprattutto sulla costa adriatica: alcuni Comuni hanno deciso di tenere chiuse le scuole. Ecco tutti i principali aggiornamenti delle ultime ore. L’ondata di freddo che sta interessando il Sud Italia arriva dai Balcani e sta portando neve anche a bassa quota: bianca la vetta del Vesuvio tra lo stupore dei turisti incuriositi. Le regioni più colpite però sono quelle del versante adriatico: Abruzzo, Marche, Molise e Puglia.

METEO, GELO IN ARRIVO: ECCO LE REGIONI PIU’ FREDDE

Maltempo anche nella Calabria settentrionale. In diversi comuni collinari si contavano già questa mattina 10-15 centimetri di accumulo. L’Aquila e Teramo hanno mantenuto chiuse le scuole. A Isernia si registrano forti raffiche di vento. Scuole chiuse anche a Capracotta e Bagnoli del Trigno. Molti comuni invece, nonostante l’allerta meteo avesse già abbondantemente pre annunciato la situazione, si sono fatti trovare impreparati e non hanno emesso ordinanze di chiusura delle scuole. Il sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli, ha inoltrato alla Regione Marche la richiesta di riconoscimento dello stato di emergenza per i danni causati dal maltempo negli ultimi giorni. In Sicilia invece a farla da padrona è la pioggia intensa: i forti temporali sul versante tirrenico hanno causato i primi disagi alla circolazione. A Roma a destare preoccupazione è invece il rischio di caduta alberi: al parco di Villa Ada ha ceduto un arbusto alto circa una decina di metri che è crollato al suolo abbattendo una struttura di legno adibita al gioco dei bambini. Disagi per il gelo si registrano a Salerno: anche qui nelle ultime ora i vigili del fuoco sono intervenuti per alberi abbattuti dal vento. In collina fiocca la neve. Nevischio a Napoli dove per il momento la situazione resta sotto controllo.

MALTEMPO: DOPO IL NORD SOTTO SCACCO IL SUD



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Maltempo e neve al Sud Italia: gli aggiornamenti e le scuole chiuse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.