Attualità Italiana

Sicilia, neonata muore per mancanza di posti in ospedale

All'ospedale di Catania per lei non c'è posto ma il trasporto fino a Ragusa è letale per la neonata morta in ambulanza. Le ultime notizie


Nuovo scioccante caso di malasanità al sud Italia: in Sicilia una neonata è morta dopo che le è stato rifiutato il ricovero per mancanza di posti presso l’ospedale di Catania. La piccola è deceduta in ambulanza durante il trasporto al nosocomio di Ragusa, distante un’ora e trenta minuti. La Procura ha aperto un’inchiesta per accertare eventuali responsabilità dei medici.

NAPOLI, GIOVANE MAMMA MUORE IN OSPEDALE

I genitori l’avevano portata in ospedale in seguito ad alcuni problemi respiratori. Il parto era avvenuto in una clinica privata catanese. Il caso arriva a pochi giorni di distanza dal decesso di Ernesto Biancolino, che secondo la testimonianza dei parenti è morto dopo essere stato lasciato al freddo per due notti dal personale del “San Giovanni Bosco” accanto ad una finestra rotta e ad un climatizzatore guasto. Su questo secondo caso è in corso un’inchiesta: il direttore sanitario Vito Rago, nominato il 5 febbraio scorso, ha risposto smentendo che l’impianto fosse rotto e ribattendo che “non si muore di certo per uno spiffero”. E nel 2015 in un Paese che si definisce civile non si dovrebbe morire neanche per una bronchite, soprattutto se si è giovani e in forze come questo 35enne. Ma nel frattempo un chirurgo, due rianimatori e un internista hanno ricevuto avvisi di garanzia e quattro medici in tutto sono finiti sotto inchiesta. Dalla Sicilia a Napoli il filo conduttore di queste tragedie sembra dunque essere la malasanità italiana e purtroppo non si tratta di due casi isolati ma di problemi che riguardano tutto lo stivale, soprattutto il Sud del Paese. Quello che più spaventa in questi casi è che il ricovero avviene per futili motivi che mai lascerebbero presagire il funesto finale: problemi respiratori nel primo caso e una banale bronchite nel secondo. La storia della neonata siciliana a cui è stato negato un posto in ospedale e che è poi morta in ambulanza sta facendo il giro del web e suscitando molti commenti anche se di fronte a queste tragedie il silenzio vale più di mille parole.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Sicilia, neonata muore per mancanza di posti in ospedale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.