Attualità Italiana

Giubileo della Misericordia: Papa Francesco sceglie l’Africa al posto di Roma

Papa Francesco durante l'angelus della solennità di tutti i Santi ha annunciato che il giubileo della Misericordia lo aprirà in Africa e non a Roma


Papa Francesco non aprirà il giubileo della misericordia a Roma ma in Africa. La porta santa del Giubileo straordinario della misericordia verrà aperta il 29 novembre prossimo. Ad annunciarlo è stato Papa Francesco all’Angelus di ieri 1 novembre solennità di tutti i Santi. Il Papa in questo modo anticiperà nel Continente nero l’inizio dell’Anno Santo previsto per l’8 dicembre prossimo con l’apertura della porta santa della Basilica Vaticana. Papa Francesco aprirà la porta della misericordia nella cattedrale di Bangui, durante il suo viaggio nella Repubblica Centrafricana. Dal 25 al 30 novembre prossimo, infatti, Papa Bergoglio sarà per la prima volta in Africa dove farà tappa anche in Kenya e Uganda.

All’Angelus il Papa ha spiegato che aprendo la prima porta santa nella Repubblica Centrafricana vuole “manifestare la vicinanza orante di tutta la Chiesa a questa nazione così afflitta e tormentata ed esortare tutti i centroafricani a essere sempre più testimoni di misericordia e di riconciliazione”.

LE ULTIME PAROLE DEL PAPA: SENZA DIO NULLA E’ POSSIBILE

Esprimo la mia solidarietà alla Chiesa, alle altre confessioni religiose e all’intera nazione Centrafricana, così duramente provate mentre compiono ogni sforzo per superare le divisioni e riprendere il cammino della pace”. Nel giorno in cui la Chiesa cattolica celebra la festa di tutti i santi, Bergoglio ha spiegato ai numerosi fedeli presenti in piazza San Pietro che essi “sono esempi da imitare. Non soltanto quelli canonizzati, – ha precisato il Papa – ma i santi, per così dire, della porta accanto, che, con la grazia di Dio, si sono sforzati di praticare il Vangelo nell’ordinarietà della loro vita. Di questi santi ne abbiamo incontrati anche noi; forse ne abbiamo avuto qualcuno in famiglia, oppure tra gli amici e i conoscenti”. L’invito di Francesco è a “imitare i loro gesti d’amore e di misericordia” per “perpetuare la loro presenza in questo mondo”.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Giubileo della Misericordia: Papa Francesco sceglie l’Africa al posto di Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.