Attualità Italiana

Papa Francesco udienza interreligiosa : preghiamo gli uni per gli altri senza Dio nulla è possibile

Papa Francesco nell'udienza di oggi 28 ottobre 2015 in piazza S.Pietro dove si ricorda il 50esimo anniversarrio della stesura del documento Nostra Aetate


Papa Francesco oggi 28 ottobre 2015 in udienza generale interreligiosa in Piazza S. Pietro. Il tempo non è dei migliori nella Capitale infatti tutti gli ammalati si sono riuniti nell’aula Paolo VI per la pioggia. Dopo il saluto dei cardinali a Papa Francesco viene letto non un brano dalla Bibbia ma alcuni righi tratti dal documento  Nostra Aetate («Nel nostro tempo»), documento fondamentale del Concilio Vaticano II. Ricorre infatti il 50esimo anniversario del documento che stava a cuore al Beato papa Giovanni XXII. Non possiamo invocare Dio come Padre di tutti gli uomini, se ci rifiutiamo di comportarci da fratelli verso alcuni tra gli uomini che sono creati ad immagine di Dio.

L’atteggiamento dell’uomo verso Dio Padre e quello dell’uomo verso gli altri uomini suoi fratelli sono talmente connessi che la Scrittura dice: « Chi non ama, non conosce Dio » (1 Gv 4,8). Nostra Aetate ha rivoluzionato le relazioni della Chiesa cattolica con gli ebrei, ma anche rispetto a tutte le altre grandi religioni del mondo, istituzionalizzando un nuovo rispetto per la fede ebraica nel cattolicesimo, ha contribuito in maniera efficace a creare un’immagine più positiva e fiduciosa del cristianesimo.

Leggi udienza di mercoledì scorso

La ricerca umana di un senso della vita, della sofferenza della morte accompagnano sempre la nostra vita. L’unicità della famiglia umana, le religioni come ricerca di Dio e dell’assoluto, lo sguardo benevolo della Chiesa sulle religioso. Essa infatti non rigetta nulla di quello che  bello.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Papa Francesco udienza interreligiosa : preghiamo gli uni per gli altri senza Dio nulla è possibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.