Attualità Italiana

Sciopero supermercati ultime notizie: niente spesa il 7 novembre 2015

Il 7 novembre 2015 ci sarà lo sciopero dei supermercati. Molti italiani dovranno quindi anticipare o posticipare la spesa: ecco le ultime notizie con le date relative allo sciopero


Il 7 novembre 2015 è previsto uno sciopero dei supermercati, che potrebbero restare chiusi. Niente spesa quindi per gli italiani, che dovranno anticipare oppure posticipare l’appuntamento settimanale con il supermercato. Se trovata quindi i supermercati dove fate di solito la spesa chiusi non vi meravigliate: sono in sciopero. E non finisce qui, perché lo sciopero dei supermercati è previsto anche per il giorno 19 dicembre 2015, data ancora più delicata considerando l’estrema vicinanza al Natale. Ma perché è stato indetto questo sciopero? A quanto pare la decisione è arrivata dai noti sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, con l’approvazione dei dipendenti che lavorano presso le aziende che aderiscono a Federdistribuzione.

SCIOPERO DEI SUPERMERCATI ULTIME NOTIZIE: PERCHE’ SONO CHIUSI? Lo sciopero dei supermercati, oltre ad essere un danno per l’economia del Belpaese, potrebbe creare disagi ai cittadini che spesso e volentieri proprio di sabato fanno la spesa settimanale.

Come risparmiare sulla spesa scegliendo bene il supermercato, ecco i più economici

Ma qual è il motivo che ha portato a questo sciopero dei supermercati? Le polemiche sono contro Federdistribuzione, sotto accusa per la delicata situazione del rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di categoria scaduto nel 2013. Ciò comporta un blocco degli stipendi da ormai due anni. Inoltre le aziende lamentano la diminuzione del personale conseguente ai licenziamenti, che comportano un evidente aumento del carico di lavoro per i dipendenti.

Giovanni Cobolli Gigli, presidente di Federdistribuzione, offre una lettura differente della situazione, in quanto l’azienda sarebbe aperta ad un aumento salariale diluito negli anni ad iniziare dal 2016 per i tre successivi. I lavoratori vogliono invece che l’aumento venga considerato anche per gli anni 2014-2015.

Borse della spesa, usate solo quelle di stoffa per evitare problemi

Lo slogan dello sciopero è “Fuori tutti!” e sarà riportato sui volantini che verranno distribuiti nei pressi dei punti vendita durante lo sciopero dei supermercati che avrà luogo il giorno 7 novembre 2015. Ricordiamo che la seconda data della contestazione è stata fissata per il 19 dicembre 2015.

Giulio Golia a Le Iene spiega come risparmiare il 50% della spesa (VIDEO)



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.