Attualità Italiana

Bonus matrimonio 2016: quanto spetta, a chi è rivolto e dove presentare domanda

Arriva il bonus matrimonio per chi si sposa entro dicembre 2016, tutti i requisiti, a chi spetta e dove va presentata la domanda completa


Avete deciso di sposarvi entro Dicembre 2016, potete fare richiesta per il bonus matrimoniale elargito dall’INPS. E’ un’agevolazione destinata alle coppie che decidono di convolare a nozze per aiutarle a sostenere i costi del matrimonio, generalmente piuttosto alti. Come si fa a richiederlo? E a quanto ammonta questo bonus per il matrimonio? Abbiamo cercato in quest’articolo a chiarire tutti i dubbi a riguardo. I requisiti per presentare richiesta per ricevere il bonus matrimoniale sono essenzialmente tre e li riportiamo di seguito. Per prima cosa bisogna sottoscrivere il contratto di matrimonio civile o concordatario; utilizzare il congedo matrimoniale entro 30 giorni dalla data delle nozze; avere un contratto di lavoro che parta almeno dalla settimana precedente il matrimonio.

Per chi contrae unicamente il matrimonio religioso è escluso dalla possibilità di ottenere il bonus sposi 2016. Questa è una formula è stata pensata anche per chi ha perso il lavoro e risulta disoccupato. In questo caso il richiedente deve dimostrare di aver lavorato per almeno 15 giorni nei 3 mesi (90 giorni) precedenti la data delle nozze. Operai, lavoratori a domicilio, apprendisti, dipendenti delle aziende industriali, agricole, cooperative e marittimi di bassa forza sono le categorie di lavoratori che possono effettivamente ricevere il bonus.

BONUS MOBILI 2016 ECCO I REQUISITI E LE AGEVOLAZIONI CLICCA QUI

L’assegno può essere fruito anche in seconde nozze ma soltanto da chi risulta essere vedovo o legalmente divorziato. Per quel che riguarda i lavoratori occupati essi devono presentare la domanda direttamente presso il proprio datore di lavoro entro 60 giorni dalla celebrazione della nozze. Alla domanda il lavoratore deve allegare: il certificato di matrimonio oppure lo stato di famiglia aggiornato con i dati del matrimonio oppure autocertificazione sostitutiva autenticata dall’Autorità religiosa che ha celebrato il matrimonio. Per i lavoratori disoccupati o per i richiamati alle armi la domanda va presentata all’INPS entro 1 mese dal matrimonio, attraverso i seguenti canali: via web dal sito dell’INPS, presso Patronati o CAF, tramite il Contact center ai nuemeri 803164 da rete fissa, 06164164 da rete mobile.

NOVITA’ PATENTE NON POTRA’ GUIDARE PIU’ CHI HA QUESTE PATOLOGIE

Continua a leggere a quanto ammonta il bonus matrimonio 2016



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.