Attualità Italiana

La pensione di reversibilità potrebbe cambiare non in positivo, ecco in che modo

La pensione di reversibilità potrebbe essere calcolata in base al reddito Isee questo significherebbe tagliare ancora; ecco in che modo


La pensione di reversibilità è il trattamento riservato agli eredi del pensionato o del lavoratore deceduto. La prestazione economica viene erogata dall’Inps. Oggi con le nuove leggi è legata al reddito Irpef. In futuro potrebbe, invece, essere condizionata dall’Isee, la situazione economica complessiva. Questo sempre se passa il disegno di legge delega sul “contrasto alla povertà” presentato dal consiglio dei ministri a fine gennaio. Vediamo nel dettaglio le novità principali: A chi spetta? La pensione di reversibilità spetta al coniuge (anche se separato o divorziato, se titolare di un assegno di mantenimento), ai figli (se alla data del decesso del genitore non hanno ancora raggiunto la maggiore età. Se sono studenti o universitari tra i 18 e i 26 anni, e ancora a carico alla data della morte del parente.

E se sono inabili, cioè con problemi fisici o mentali), ai nipoti minori (anche se non formalmente affidati) se a carico degli ascendenti (nonno o nonna) alla data della loro morte. In assenza di altre figure, a fratelli celibi e inabili e a sorelle nubili e inabili, a carico della persona defunta, se non sono già titolari di una pensione. Di solito si riceve dal 1° giorno del mese successivo a quello del decesso del lavoratore o del pensionato, a prescindere dalla presentazione della domanda.

LE NUOVE REGOLE IN DISPOSIZIONE DEL FITTO DI CASA CLICCA QUI

A quanto ammonta? La pensione di reversibilità si calcola sulla base dell’assegno percepito dalla persona scomparsa, oppure in base alla pensione che il defunto già percepiva. La legge prevede importi variabili che si calcolano in base alla situazione familiare: spetta il 60% della pensione solo se c’è il coniuge, 70% per un figlio, 80% per il coniuge e un figlio o due figli senza coniuge, 100% per il coniuge e i figli sono più di tre, 15% per ogni altro familiare, diverso dal coniuge, figli e nipoti.

BONUS 2016 TUTTE LE NOVITA’ E LE AGEVOLAZIONI IN MERITO CLICCA QUI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.