Attualità Italiana

Sul 730 dell’anno 2015 potete detrarre anche le spese della mensa scolastica, tutte le informazioni

Da quest'anno sul 730 potete inserire anche le spese della mensa scolastica dei vostri figli, basta non superare il tetto di 400 euro


E’ stata confermata in questi giorni la notizia che le spese per la mensa scolastica dei bambini rientrano tra le nuove detrazioni che si possono applicare a partire dall’anno d’imposta 2015 e quindi inseribili nelle dichiarazioni di quest’anno. Una spesa detraibile al 19% dal 730/2015. I contribuenti che hanno figli che frequentano le scuole dell’infanzia, quelle primarie e le scuole secondarie di primo e secondo grado possono portare in detrazione le spese sostenute nel corso del 2015 per la frequenza scolastica dei figli e per la mensa scolastica fino ad un tetto massimo di 400 euro per ogni alunno. Tali spese vanno indicate nel quadro E del modello 730 al rigo E13.

Con la modifica apportata a tale articolo le spese detraibili si sono estese anche ai costi sostenuti per i familiare a carico frequentanti: scuole dell’infanzia, ossia le scuole materne; scuole primarie, cioè le scuole elementari; scuole medie inferiori; scuole medie superiori. Basta presentare al vostro commercialista, un attestazione che confermi che è stato effettuato il pagamento della mensa, ricevuta bollettino, bonifico oppure una dichiarazione da parte della scuola che attesti che è stata versata la quota per l’anno 2015.

730 precompilato ecco come procedere tutte le indicazioni – clicca qui

Le spese ammesse alla detrazione sono quelle relative all’iscrizione obbligatoria, alle rette mensili pagate per le scuole paritarie o private e le spese sostenute per la mensa scolastica dei propri fili sia in scuole pubbliche che private. Ricordiamo inoltre che chi dichiara i propri redditi servendosi del modello unico o 730, ha la possibilità di detrarre le spese per le attività sportive svolte dai ragazzi. La spesa deve riguardare nello specifico, tutte le forme di attività sportiva svolte presso le associazioni sportive, ossia quelle associazioni la cui denominazione sociale riporta l’acronimo ADS (Associazione Dilettantistica Sociale). Ad essere oggetto di detrazione sono anche le spese sostenute per l’attività sportiva realizzata presso, palestre, piscine e impianti sportivi dilettantistici. Lo sconto IRPEF previsto ammonta al 19%, e va calcolato sul limite massimo di spesa pari a 210 euro per ogni ragazzo. Nello specifico, è possibile detrarre le spese per lo sport svolto da giovani aventi un’età compresa tra i 5 e i 18 anni.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Sul 730 dell’anno 2015 potete detrarre anche le spese della mensa scolastica, tutte le informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.