Attualità Italiana

Previsioni meteo agosto 2017: che tempo farà ad agosto 2017, il mese più caldo dell’anno?

Previsioni meteo agosto 2017: che tempo farà ad agosto 2017, il mese più caldo dell'anno? Ecco le ultime news sulle previsioni meteo per il caldo agosto in tutta Italia


Pronti per le ferie? Non vedete l’ora che scatti l’ora x? Ci siamo quasi e probabilmente in questi giorni di giugno, molto caldi, vi starete chiedendo che tempo farà ad agosto 2017! Quali sono le previsioni meteo per il mese che dovrebbe essere sulla carta il più caldo dell’anno? Le temperature previste per la stagione estiva 2017 sono estremamente diversificate. Il tempo si preannuncia, generalmente, caldo record, grazie all’anticiclone Caronte che interesserà il nostro paese nel bimestre di questa estate 2017. Le previsioni meteo per l’estate 2017 partono, comunque, un po’ in sordina. I primi giorni di Luglio, infatti, vedono un fronte d’aria calda e secca subtropicale che fatica ad affermarsi sulle basse latitudine europee.
Gli ultimi giorni di Luglio e i primi di Agosto a rischio temporali dunque, soprattutto sul nord e centro Italia.
Le temperature del mese di Agosto 2017 al sud,invece, saranno più stabili, senza picchi di caldo eccessivo e senza grandi precipitazioni a carattere temporalesco.

PREVISIONI METEO ESTATE 2017: Agosto 2017 in compagnia di Caronte, Minosse e Cerbero

Che tempo farà in questi mesi estivi? L’ultima parte di Luglio e tutto il mese di Agosto vedranno l’affermarsi graduale del fronte caldo subtropicale su tutta la penisola.
Agosto all’insegna dell’alta pressione, a causa di anomalie termiche all’altezza delle coste del mar del Nord e dell’Atlantico, che si vanno a scontrare con un fronte subtropicale particolarmente compatto e secco, che invaderà tutto il bacino del Mediterraneo ed in particolar modo l’Italia.
L’anticiclone Caronte traghetterà il paese in periodi di temperature oltre le medie stagionali, in particolare al Sud e sulle isole.
I primi 20 giorni di Agosto, in particolare, vedranno un drastico aumento delle temperature.
Agosto, secondo le ultime news sulle previsioni meteo,  sarà segnato anche da una drastica diminuzione delle precipitazioni che segnerà in Italia un periodo di siccità diffusa, da cui saranno salve le zone alpine e le alte quote dove, comunque, si verificheranno rovesci anche a carattere temporalesco.
Non solo Caronte, comunque, ma altri due anticicloni in arrivo nell’ultima quindicina di Agosto, ovvero Minosse e Cerbero.
Sono comunque possibili dei cambiamenti nel corso del mese d’Agosto su tutta la penisola ad opera di correnti fredde che dovranno raggiungere i territori italiani nell’ultima decade del mese, che permetteranno di percepire di meno il caldo di Minosse e Cerbero. Vi aggiorneremo poi con le ultime notizie sulle previsioni meteo per agosto, nelle prossime settimane. 

PREVISIONI METEO ESTATE 2017: AD AGOSTO CHE TEMPO FARA’ NEL SUD ITALIA?

Il sud Italia vivrà un’estate molto calda, con temperature sempre sopra la media di 1-2°.
Vento caldo sulle coste calabre, pugliesi e campane.
L’anticiclone Caronte colpirà in particolar modo le zone sicule e pugliesi, assicurando alte temperature per questa estate 2017, in queste zone, in particolare, resta forte l’allarme incendi e l’incubo siccità. Per il ferragosto le temperature potranno superare i 40° percepiti.
Sardegna e Sicilia saranno coinvolte da masse d’aria calda nordafricana.

PREVISIONI METEO ESTATE 2017: AD AGOSTO CHE TEMPO FARA’ NEL CENTRO ITALIA? 

Se l’estate del centro Italia è partita un po’ in sordina, Agosto vedrà temperature nettamente in aumento, con cielo sereno e sole diffuso.
Secondo le ultime news sulle previsioni meteo per il mese di agosto al centro Italia, il clima sarà sitticitoso anche al centro, con temperature sopra la media anche sui rilievi.
Temperature comunque gradevoli, benché elevate, grazie a venti freschi provenienti da Nord ovest.
Piovosità generalmente in aumento sulla dorsale adriatica.

PREVISIONI METEO ESTATE 2017: AD AGOSTO CHE TEMPO FARA’ NEL NORD ITALIA?

Le città del nord saranno quelle meno colpite dall’anticiclone Caronte, ma il clima previsto per questo Agosto al nord è comunque sopra la media stagionale. Temperature nella media solo al Nord Ovest e sull’alto Tirrenico.Temperature medie al Nord 37-38° mitigate dalle correnti atlantiche.
Precipitazioni abbastanza comuni, in particolar modo ad alta quota su Valle d’Aosta, Lombardia, Piemonte e Trentino Alto Adige.
Piovosità generalmente in aumento rispetto al mese di Luglio.

Queste le ultime news sulle previsioni meteo di agosto 2017 in tutta Italia, vi aggiorneremo poi nelle prossime settimane.

PER SCOPRIRE LE PREVISIONI METEO PER IL MESE DI LUGLIO CLICCA QUI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.