Attualità Italiana

Allerta farina di mais Vitali, micotossine oltre i limiti: il Ministero della Salute richiama due lotti

Il Ministero della Salute ha richiamato due lotti di farina di mais del marchio vitali a causa della possibile presenza di micotossine, sostanze che possono provocare il cancro


Un nuovo allarme alimentare preoccupa gli italiani a causa dell’allerta farina di mais Vitali, la quale potrebbe contenere micotossine oltre i limiti consentiti per legge. Intanto il Ministero della salute ha provveduto a richiamare due lotti di farina di mais vitali. Le micotossine sono dei “possibili agenti cancerogeni per l’uomo“, e dunque potenzialmente pericolosi soprattutto se presenti in quantità superiori alla norma. Il Ministero della Salute ha dunque annunciato il ritiro dal mercato della Farina di mais Marano e rostrato rosso farina di mais arcenero che viene commercializzata con il marchio Vitali  dall’Azienda Agricola Eredi Franco Vitali. Cerchiamo di capire quali sono i pericoli per la salute dell’uomo e quali siano i lotti di farina di mais Vitali sotto accusa a causa della presenza di micotossine oltre i limiti.

ALLERTA FARINA DI MAIS VITALI CON MICOTOSSINE OLTRE I LIMITI, LE ULTIME NOTIZIE DELL’ALLARME ALIMENTARE

Secondo le ultime notizie, l’allerta che riguarda la farina di mais del marchio Vitali vede coinvolti due lotti: MR 1/17 e N 1/17. Entrambi riportano la scadenza al 30 giugno 2018 e le confezioni sono da un chilogrammo e mezzo chilo. Sono stati prodotti dall’azienda di Arcene con sede alla via Grandi n° 19.  Ma perché il Ministero della Salute ha ritenuto necessario il ritiro dei lotti di farina di mais Vitali in questione? E’ stato previsto il ritiro dal mercato di questo prodotto a causa della presenza di micotossine oltre i limiti previsti dal Regolamento CE n. 1881/2006. La misura è stata adottata in via precauzionale per salvaguardare i cittadini italiani. Per questo motivo, chiunque avesse acquistato il prodotto citato appartenente ad uno dei due lotti, deve riportarlo prontamente presso il punto vendita ed evitare assolutamente di consumarlo. 

Allarme filetti di acciughe Eurospin: il Ministero della Salute accusa presenza di istamina

DUE LOTTI DI FARINA DI MAIS VITALI SONO STATI RICHIAMATI DAL MINISTERO DELLA SALUTE: QUALI SONO I RISCHI PER L’UOMO DELLA PRESENZA DI MICOTOSSINE OLTRE I LIMITI CONSENTITI

Il richiamo dei due lotti di farina di mais Vitali da parte del Ministero della Salute è avvenuto a causa della possibilità di presenza di micotossine oltre i limiti consentiti dalla legge. Quali sono i rischi per l’uomo? Le micotossine sono delle sostanze chimiche prodotte da funghi, che sono tossiche per l’organismo. Le micotossine sono dei parassiti del mais e dei cereali in generale, come il miglio, il grano, il sorgo e il riso. Tali sostanze tossiche potrebbero provocare il cancro, come è stato appurato nel corso di alcuni studi sugli animali. Nel caso dei suini, le micotossine potrebbero provocare edema polmonare, mentre nei topi porterebbero al cancro al fegato, e potrebbero essere nocive anche negli equini, nei quali potrebbero provocare leucoencefalomalacia. Per quanto riguarda gli esseri umani, le micotossine potrebbero causare il cancro all’esofago, e sarebbero particolarmente pericolosi per le donne in dolce attesa. In gravidanza le micotossine potrebbero causare difetti del tubo neurale del feto. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.