Attualità Italiana

Il Ministero della Salute richiama un lotto di porchetta Ariccia: presenza di Listeria

Scatta l'allarme alimentare per la porchetta Ariccia Igp che, secondo quanto dichiara il Ministero della Salute, contiene il batterio Listeria monocytogenes

richiamo per porchetta ariccia, presenza listeria


Nuovo allarme alimentare per la porchetta Ariccia. Il Ministero della Salute ha lanciato un avviso riguardante il richiamo di un lotto della porchetta Ariccia. Le ultime notizie rivelano che, all’interno del prodotto in questione, è stata trovata la presenza di Listeria monocytogenes. Tale scoperta è avvenuta dopo aver analizzato un campione. Siamo di nuovo di fronte ad un allarme alimentare riguardante la Listeria, batterio molto pericoloso per la salute di un individuo.

ALLARME ALIMENTARE PORCHETTA ARICCIA IGP ULTIME NOTIZIE: IL RICHIAMO DEL MINISTERO DELLA SALUTE

Scatta l’allarme per la porchetta Ariccia Igp, che porta il marchio Fa.Lu.Cioli. All’interno del prodotto, attraverso l’analisi di un campione, è stata trovata Listeria monocytegenes. E’ il Ministero della Salute a portare avanti il ritiro dell’alimento in questione. Sul sito del dicastero è possibile notare l’avviso disposto per mettere al corrente tutti i consumatori. A subire il richiamo è toccato ad un lotto di Porchetta Aricca Igp. Stiamo parlando del lotto 021017. Le ultime notizie rivelano che la confezione sottovuoto ritirata ha un peso di 150 grammi e ha come data di scadenza il 31 dicembre 2017. L’avviso è stato diramato dal Ministero della Salute per le aziende, così che i consumatori possano prenderne visione. L’annuncio di avvertenza del dicastero dichiara: “Il richiamo è stato trasmesso alle aziende per la divulgazione ai consumatori, mediante affissione dell’avviso ai consumatori”. Pertanto, è necessario non sottovalutare tali richiami. Infatti, sappiamo che si può andare incontro a diversi pericoli assumendo la Listeria.

LISTERIA MONOCYTOGENES NELLA PORCHETTA ARICCIA IGP: I RISCHI CHE CORRONO GLI INDIVIDUI

Vi avevamo già rivelato, attraverso altri richiami, che questo batterio, Listeria monocytogenes, può provocare dei danni alla salute. Spesso i sintomi possono riguardare la febbre, la nausea e l’emicrania. Sappiamo, inoltre, che particolari categorie di persone potrebbero essere più a rischio. Stiamo parlando di anziani, donne in gravidanza, neonati e altri individui che hanno un sistema immunitario debole. Ma anche chi non è a rischio potrebbe contrarre l’infezione. Quest’ultima si manifesta in forma gastrointestinale. E’ richiesta la non consumazione di tale prodotto. Soprattutto, il Ministero della Salute consiglia i consumatori a riportare la confezione della porchetta Ariccia Igp nel punto vendita dove è avvenuto l’acquisto. Qui potrà avvenire la sostituzione o il rimborso.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.