I funerali di Evan Delogu: Andrea dà forza alla famiglia circondata dall’affetto di persone care
Oggi a Bellaria l'ultimo addio a Evan Delogu: insieme ad Andrea le persone a lei più care
 
      Una folla composta e commossa ha riempito oggi il cimitero di Bellaria per dare l’ultimo saluto a Evan Oscar Delogu, il diciottenne morto mercoledì pomeriggio in un drammatico incidente stradale mentre era in moto. Cinquecento persone, unite dal dolore, hanno accompagnato la famiglia Delogu in una cerimonia segnata dal raccoglimento e dalle lacrime.
Evan, figlio di Walter Delogu e fratello della conduttrice riminese Andrea Delogu, era conosciuto e amato da tanti. L’intera comunità di Bellaria si è stretta attorno ai familiari, condividendo un dolore che ha toccato anche molti volti noti.
L’ultimo addio a Evan Delogu oggi a Bellaria
All’interno della camera mortuaria, Andrea Delogu è rimasta accanto ai genitori, in silenzio, stretta nel cordoglio dei presenti. Fuori, una lunga fila di persone si è mossa lentamente verso l’ingresso del cimitero per un ultimo saluto: amici, compagni di scuola, conoscenti e cittadini comuni che hanno voluto essere presenti in un momento così difficile.
La cerimonia, celebrata con rito ortodosso dal sacerdote Marcian Claudiu Bucurenciu, è stata accompagnata da canti e preghiere che hanno attraversato l’aria grigia del pomeriggio. “Evan non è morto, ma vive in Cristo” – ha detto il sacerdote – “oggi è un angelo che veglia sulla sua famiglia e sui giovani, per aiutarli a trovare la strada giusta”. Parole semplici ma cariche di significato, accolte da un lungo e silenzioso raccoglimento.
Tra i presenti si sono riconosciuti anche il sindaco di Bellaria, Filippo Giorgetti, la consigliera regionale Emma Petitti e alcuni personaggi del mondo dello spettacolo, tra cui Luigi Bruno, ex compagno di Andrea Delogu, e Nikita Perotti, ballerino che sta condividendo con lei l’esperienza a Ballando con le Stelle. Accanto alla conduttrice, anche Ema Stokcolma, la sua migliore amica.
Nel corso della funzione, durata circa un’ora, amici e coetanei di Evan hanno lasciato lettere e biglietti accanto alla bara bianca, simbolo di purezza e giovinezza. Mamma Livia Avram, il padre Walter e Andrea sono rimasti sempre uniti, sostenendosi a vicenda in un silenzio che diceva più di qualunque parola. Poco prima del funerale il papà di Evan aveva commentato: “sono distrutto dal dolore, per fortuna è arrivata come sempre Andrea a darci forza”.
Terminata la funzione, la cerimonia si è spostata nel camposanto adiacente, dove, secondo la tradizione ortodossa, il feretro è stato deposto nella terra. La lunga processione di amici e parenti ha sfilato in silenzio davanti alla tomba, ciascuno portando con sé un pensiero, un ricordo, un frammento di Evan.
Inginocchiata vicino alla sepoltura, Andrea Delogu ha voluto raccogliersi in un momento di intimo saluto al fratello, lasciando che il dolore si esprimesse nel silenzio. Nessuna dichiarazione, nessun discorso pubblico: solo il rispetto di una comunità intera che ha voluto accompagnare Evan nel suo ultimo viaggio.
