Attualità Italiana

Allarme Listeria, richiamato un altro lotto di verdure surgelate

Nuovo allarme Listeria in Italia per rischio contaminazione. Un altro lotto di verdure surgelate è stato richiamato dal Ministero della Salute

richiamato lotto di verdure rischio listeria


Nuovo allarme Listeria in Italia, un altro lotto di verdure surgelate è stato ritirato. Il prodotto è stato richiamato per rischio microbiologico. La probabile presenza del batterio, come già sappiamo, rischia di provocare una grave infezione. In casi molto rari può anche portare alla morte. Il Ministero della Salute, anche questa volta, non ha potuto fare a meno di procedere con il richiamo per la presenza di Listeria monocytogenes all’interno del prodotto in questione. Vediamo insieme quali sono i dettagli dell’alimento ritirato.

RISCHIO LISTERIA IN ITALIA: IL MINISTERO DELLA SALUTE RICHIAMA LOTTO DI VERDURE SURGELATE

Nuovo rischio Listeria in Italia, dove è stato ritirato un lotto di verdure surgelate. Questo batterio è responsabile della Listeriosi, una grande infezione che in casi rari può anche portare alla morte. Ciò può accadere soprattutto nelle persone fragili, come anziani, neonati, donne incinte e adulti immuno-compromessi. Il lotto di mix di verdure surgelate che è stato ritirato porta il marchio Pinguin ed è stato prontamente ritirato dal mercato dopo il richiamo del Ministero della Salute. La causa è la probabile presenza di Listeria monocytogenes in mais congelato. Le confezioni che potrebbero essere contaminate dal pericoloso batterio sono in formato da 2,5 kg e il numero di lotto è W171583 8G con scadenza 06/07/2019. Tale alimento è prodotto da Greenyard Frozen Belgium, in uno stabilimento in Ungheria. Stiamo parlando del terzo richiamo avvenuto in Italia negli ultimi giorni. Ricordiamo, infatti, i lotti di verdure surgelati di Findus e Freshona. Nel frattempo, in Gran Bretagna il numero dei prodotti che sono stati ritirati sale ancora di più, arrivando a 49. I ritiri, intanto, si estendono anche fuori dal continente europeo. Stiamo parlando, in particolare, dei richiami avvenuti ultimamente in Nuova Zelanda e in Australia. Il Ministero della Salute scrive oggi: “Il nuovo richiamo di un mix di verdure surgelate a marchio Pinguin disposto dal Ministero della salute conferma in pieno i timori del Codacons, che nei giorni scorsi aveva paventato il rischio che l’allarme Listeria potesse estendersi ad altri prodotti commercializzati nel nostro Paese”. Il presidente Carlo Rienzi riela che l’allarme Listeria non è per nulla contenuto, pertanto i loro timori si dimostrano sempre più fondati. Per tale motivo, viene richiesta la distruzione delle partite di ortaggi freschi o surgelati che sono presenti in Italia e che provengono dall’Ungheria. Per tutte le tipologie di verdure, è stata sospesa l’importazione dalla Stato ungherese, fino a quando l’allarme non sarà cessato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.