Attualità Italiana

Salame morbido ritirato dal mercato per rischio Listeria, ecco marca e lotto

Un lotto del salame morbido del marchio Rovetano è stato ritirato dal mercato per possibile presenza del batterio Listeria monocytogenes

salame morbido ritirato mercato


Un prodotto alimentare è stato segnalato come pericoloso dal Ministero della Salute e dunque ritirato dal mercato. Stiamo parlando del salame morbido del marchio Rovetano, ritenuto dannoso per la salute a causa della possibile presenza di Listeria monocytogenes. Il salame è commercializzato da Regoli Ivano snc di Regoli Igino, e lo stabilimento si trova a Monte San Martino, in provincia di Macerata. Il lotto di produzione ritirato è il 40.18. Il marchio identificativo del produttore è IT9 390 L CE. La data di scadenza indicata sul prodotto è quella del 6 agosto 2019.

SALAME MORBIDO RITIRATO DAL MERCATO, COME RICONOSCERLO

Come vi abbiamo detto, il salame morbido ritirato dal mercato, che è stato segnalato dal Ministero della Salute, è del marchio Rovetano. A commercializzarlo è l’azienda Regoli Ivano snc di Regoli Igino il cui stabilimento si trova in via Molino 55 a Monte San Martino, in provincia di Macerata. Il lotto che potrebbe essere contaminato da Listeria monocytogenes è il 40.18, con scadenza il 6 agosto 2019. Dunque, se lo avete acquistato, non mangiatelo assolutamente.

Sulla scheda del Ministero si legge: “Prodotto non conforme per presenza di Listeria monocytogenes“. Tra le avvertenze c’è scritto che il prodotto è stato commercializzato solamente tra il 21 novembre 2018 e l’11 dicembre 2018. I consumatori che hanno acquistato questo salame morbido sono pregati di “non consumarlo e riportarlo presso il punto vendita di acquisto, dove verrà effettuato il cambio“. Inoltre c’è un numero di telefono per chiedere maggiori informazioni: 0733660147.

I RISCHI CHE SI CORRONO CONSUMANDO PRODOTTI CONTAMINATI DAL BATTERIO LISTERIA MONOCYTOGENES: QUALI SONO I SOGGETTI PIU’ A RISCHIO?

Il batterio conosciuto con il nome Listeria monocytogenes può portare allo sviluppo di una malattia, la Listeriosi. I sintomi che si avvertono riguardano l’apparato digerente e possono essere, in diversa misura, diarrea, vomito e nausea. E’ possibile però che questa malattia degeneri portando allo sviluppo di infezioni decisamente più gravi. Stiamo parlando dalla meningite. Ad essere maggiormente sensibili a questo batterio, sono i bambini molto piccoli e gli anziani, in quanto hanno un sistema di difese immunitarie meno efficiente.

Dunque se qualcuno si trovasse in casa il lotto del salame morbido ritirato dal mercato, è invitato a non consumarlo assolutamente per i rischi che si corrono. Il punto vendita presso il quale è stato acquistato è tenuto a cambiare il prodotto con qualcos’altro. Chi lo avesse già mangiato, può contattare il numero che è stato indicato dal Ministero della Salute per chiedere informazioni sul da farsi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.