Attualità Italiana

La Ministra Azzolina spiega come sarà la scuola da settembre: ipotesi didattica mista

Come cambia la scuola a settembre: la ministra Azzolina spiega le novità

Intervenuta in diretta per SkyTg24 la ministra Lucia Azzolina ha provato a fare il punto della situazione in merito a quello che sarò il futuro di bambini e giovanissimi adolescenti. Ormai da mesi gli studenti non vanno in classe, e non torneranno sui loro banchi di scuola nelle prossime settimane. La campanella suonerà a settembre e il mondo della scuola sarà completamente diverso per grandi e piccini. Nuove regole, nuove impostazioni: tutto per una scuola sicura, tutto per non permettere che l’emergenza torni a essere quella dei mesi scorsi. E’ un nuovo inizio, sarà una nuova scuola. “Abbiamo un piano per settembre, a settembre si deve tornare a scuola, i nostri studenti hanno il diritto di tornare”. A dirlo è la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, che ospite a “L’Intervista” di Maria Latella su Sky Tg24. In questi giorni studenti di tutta Italia, dalle scuole elementari alle scuole superiori hanno provato a chiedere, con delle lettere, di poter tornare almeno per un saluto, per un ultimo giorno in classe. Purtroppo non sarà concesso, ed è giusto che sia così.

NO A CLASSI NUMEROSE, SI A DIVISIONI DI CLASSI

 Come sarò quindi la scuola a settembre? L’ipotesi è quella di dividere le classi. “Una metà degli studenti per metà settimana andrebbe a scuola, poi l’altra metà. E comunque si terrebbero sempre gli studenti che sono a distanza collegati, così la socialità resta“. La ministra porterà avanti la sua battaglia contro le classi pollaio: mai più classi di 28 o 30 alunni. Una cosa che a suo dire non dovrebbe valere solo per le classi che torneranno a scuola nel settembre 2020 ma in generale.

La Ministra, che è felice dell’esperimento didattica a distanza, a suo avviso sicuramente riuscito, non transige però sul fatto che a settembre si debba tornare a scuola:  “I bambini devono tornare a scuola, è un segmento delicato nella vita di uno studente. Se con le mascherine o meno ora non me la sento di dare una risposta, stiamo lavorando anche con il comitato tecnico-scientifico per capire come fare. Ma a settembre devono tornare a scuola”.

AIUTI PER LE FAMIGLIE PER LA FASE 2

Buone notizie anche per le tante famiglie che dal 4 maggio 2020 torneranno a lavorare e hanno quindi bisogno di capire come gestire i bambini in casa. La ministra ha spiegato: “Abbiamo messo a disposizione, come ministero dell’Istruzione, scuole, palestre e cortili per dare una risposta alle famiglie, stiamo lavorando con la ministra Bonetti e altri ministri. A breve sottoporremo il piano al Comitato Tecnico Scientifico”.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.