Attualità Italiana

Fine settimana da bollino rosso: le città più calde del weekend

Afa in tutta Italia ma anche qualche rovescio temporalesco: ecco le previsioni meteo nel weekend del 24-25 luglio 2021

Fine settimana da bollino rosso: le città più calde del weekend

Sarà un fine settimana da bollino rosso con le temperature in forte aumento su tutta Italia. Insomma preparatevi: le giornate di sabato e domenica metteranno a dura prova mente e fisico.

Già negli ultimi giorni l’afa non ha dato tregua ma il peggio, a quanto pare, deve ancora arrivare secondo gli esperti. Questo del 24-25 luglio 2021 sarà il primo fine settimana davvero molto caldo visto che fino a oggi le temperature si sono sempre mantenute nella media stagionale. Non sarà così invece in questo fine settimana che è alle porte e che si appresta a essere da bollino rosso che però non mancherà di regalare anche qualche rovescio temporalesco. Scopriamo quali saranno le città più calde del weekend e entriamo nel dettaglio delle previsioni meteo.

Fine settimana da bollino rosso: previsioni meteo

Afa e caldo torrido su tutta Italia soprattutto al Sud dove le temperature saliranno vertiginosamente fino ai 40 gradi. Così sarà anche in Sardegna che si prepara a vivere un fine settimana “di fuoco” sotto la morsa del caldo. L’afa si farà comunque sentire ovunque e renderà incandescente la giornata di domenica soprattutto. Sabato farà registrare temperature decisamente sopra la media con molta afa e umidità soprattutto nella parte centro meridionale. Qualche rovescio, invece, sui comparti alpini nord-occidentali e solo marginalmente a quelli centrali.

La giornata di domenica 25 luglio 2021 sarà ancora peggiore per quanto riguarda caldo e afa soprattutto al Sud perché al Nord si registreranno invece forti temporali causati dall’alta pressione che produrrà grande incertezza a livello meteo. Pioggia sì ma anche tanta afa, la giornata di domenica per chi abita al Nord sarà davvero difficile da affrontare. A rischio tutte le città dell’arco alpino e prealpino, le pianure del Piemonte, della Lombardia e del Trentino Alto Adige. Afa soprattutto al Sud e nelle città dell’Italia Centrale.

Fine settimana da bollino rosso: le città più calde del weekend

Temperature intorno ai 35-36 gradi a Roma, dove l’afa dominerà per tutto il weekend. Non andrà bene in altre grandi città: da Milano a Firenze, da Bologna a Cagliari, il termometro non scenderà mai sotto i 35 gradi (e a causa della forte umidità la temperatura percepita sfiorerà i 40 gradi). L’anticiclone africano metterà dunque in ginocchio quasi tutto il, Centro Sud, in questo penultimo weekend di luglio 2021. I consigli degli esperti per affrontare l’afa sono sempre gli stessi: bere tanta acqua, possibilmente naturale, evitare di uscire nelle ore più calde, mangiare tanta frutta per tenersi idratati.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.