Attualità Italiana

E’ drammatico il bilancio da Ravanusa: sono 7 le vittime dopo l’esplosione

E' drammatico il bilancio da Ravanusa: sono sette le vittime, si cercano ancora due dispersi

ravanusa morti

Sono ancora lì alcuni parenti, sono lì per strada, seduti sui calcinacci, o su delle sedie che qualcuno ha portato per loro. Sono lì ad aspettare, credono ancora in un miracolo. Ma purtroppo le ultime notizie sono drammatiche. E’ infatti salito a 7 il bilancio delle vittime nel crollo delle palazzine nella cittadina di Ravanusa in provincia di Agrigento. I quattro corpi sono stati ritrovati dai vigili del fuoco in quello che era il terzo piano del palazzo: erano tutti insieme coperti dai calcinacci. Si tratta dei corpi di Selene Pagliarello e di suo marito Giuseppe Carmina, che erano andati a trovare i genitori di quest’ultimo, Angelo Carmina e Enza Zagarrio, che abitavano al terzo piano. Ed è drammatica la storia di Selene e Giuseppe, sposi da poco tempo. Selene era incinta, tra pochi giorni lei e suo marito avrebbero potuto abbracciare la creatura. E invece purtroppo, sono stati seppelliti dai calcinacci. Nessuna speranza per loro, solo dolore e disperazione. 

Proseguono le ricerche degli ultimi due dispersi. Due le donne rimaste ferite e ricoverate in ospedale a Licata e Agrigento con traumi e fratture. Cento gli sfollati che hanno dovuto lasciare le loro abitazioni.

Sono sette le vittime dopo il crollo della palazzina di Ravanusa

E mentre si cerca di capire che cosa è successo la maledetta sera di sabato, si fa il conto delle vittime, un dramma. Se le due persone che non sono state ancora trovate, risulteranno decedute, il bilancio parlerà di 9 morti, una strage.  Pietro CarminaEnza Zagarrio e Calogera Gioachina Minacori sono state le prime tre vittime identificate. Due donne sono sopravvissute: Rosa Carmina e Giuseppina Montana. Due appunto, sono ancora le persone disperse.

Il professor Pietro Carmina, classe 1953, era un docente di storia e filosofia al liceo classico di Canicattì, dove era stato anche vicepreside. L’anno scorso si era salvato miracolosamente dal Covid. La moglie, Carmela Scibetta, è dispersa.

E intanto mentre i vigili del fuoco fanno il loro lavoro e vanno avanti, scavando con e mani perchè temono che ci possano essere nuove esplosioni, nel quartiere si parla di quelle denunce fatte: c’era puzza di gas da giorni ma nessuno ha pensato di verificare. Oggi quella superficialità è costata cara: sono sette le persone che non ci sono più e decine le famiglie distrutte che non avranno pace.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.