Attualità Italiana

L’ultimo saluto di Piero Angela: “Ho fatto la mia parte, cercate di fare la vostra per questo nostro difficile paese”

Ha lasciato un messaggio di addio Piero Angela alla redazione di Superquark e un invito per tutti

piero angela

Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi” inizia così il messaggio di addio che Piero Angela ha affidato alla redazione di Super Quark e che è stato postato pochi minuti fa, dopo la notizia della morte del divulgatore scientifico e giornalista. E’ stato Alberto Angela, con un brevissimo post sui social a salutare il suo papà, dando quindi quell’annuncio che nessuno di noi avrebbe mai voluto leggere. Chissà forse perchè pensavano che Piero Angela fosse in qualche modo immortale. Continuavamo a guardarlo in tv, nel suo salotto, nel suo studio, quello di Superquark, con la voce rassicurante, con tutto il suo sapere, e pensavano che magari, uno come lui, così speciale, non ci avrebbe mai abbandonati. Ma la natura appunto, come Piero Angela ha ricordato, ha i suoi ritmi e a 93 anni, il percorso su questa terra di Piero Angela, è finito. Ci lascia, però, una grande eredità.

Nel suo ultimo saluto spiega, parlando del suo amato Superquark: “ Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana. Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire. Grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano.

L’ultimo saluto di Piero Angela

Ha pensato a tutto Piero Angela, anche al messaggio da lasciare a chi per tanti anni lo ha seguito e amato, perchè dalle sue parole, c’era sempre qualcosa da imparare. Scrive salutandoci: “Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte…). Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell’ambiente e dell’energia.

E ancora: “È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati. A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato.

E poi ha concluso: “Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese. Un grande abbraccio. Piero Angela.”

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.