Attualità Italiana

Valanga Courmayeur: 2 sciatrici travolte, trovati i corpi

Valanga Courmayeur: 2 sciatrici travolte, trovati i corpi dopo ore di ricerca anche la seconda ragazza è stata ritrovata

sciatrici morte valanga

Non una domenica di buone notizie dalle nostre montagne. Purtroppo ieri, si è registrato un fatto di cronaca che ci porta a raccontare della morte di due sciatrici ; le ragazze, sono state travolte da una valanga registrata sopra Courmayeur, nel canalone del Vees, in Val Veny. Un intero pomeriggio di ricerche e di lavoro da parte del soccorso alpino valdostano e dalla guardia di finanza di Entreves, alla fine, entrambi i corpi, sono stati recuperati. Sappiamo infatti che in un primo momento, era stato recuperato il corpo di una delle ragazze; la prima vittima, una 25enne svedese, poi le ricerche sono andate avanti, nella ricerca del secondo cadavere. Le due giovani stavano sciando fuoripista con altri due amici, che sono riusciti a evitare la valanga e a lanciare l’allarme.

Il Soccorso alpino valdostano ha organizzato due squadre a piedi – composte da tecnici, personale della guardia di finanza e un medico rianimatore del 118 – dato che le condizioni meteorologiche (assenza di visibilità per la presenza di nuvole basse) impedivano all’elicottero di raggiungere la zona. A rallentare le operazioni c’è stato anche il pericolo che si staccassero altre valanghe. I quattro erano arrivati in Valle d’Aosta venerdì sera per un weekend sulla neve.

Valanga di Courmayeur: ritrovati i due corpi delle sciatrici

L’intervento di soccorso è stato reso difficile, oltre che dalle condizioni meteorologiche, anche dall’instabilità del manto nevoso. Le due sono state prese in pieno dalla massa di neve piombata a valle. La giovane vittima è stata trovata subito, gli amici hanno provato a rianimarla ma ogni tentativo è risultato vano ed è morta probabilmente a causa di un politrauma. L’altra sciatrice invece è stata trascinata a valle per almeno 400 metri. Le ricerche sono ripartite lunedì mattina e il cadavere della seconda sciatrice è stato individuato durante un sorvolo in elicottero.

 Il pericolo valanghe domenica nella Val Veny era “marcato”, indice 3 su una scala di 5 punti. Secondo il bollettino emesso dalla Regione Valle d’Aosta, “soprattutto sui pendii molto ripidi esposti a nord, nord est ed est le valanghe possono coinvolgere la neve vecchia debole e raggiungere dimensioni medie: le escursioni e le discese fuori pista richiedono esperienza nella valutazione del pericolo”. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.