Attualità Italiana

Maltempo in Italia tra frane e linee ferroviarie interrotte: le ultime

Nuova ondata di maltempo in Italia: ecco le ultime notizie dal nord

maltempo in italia

Nelle ultime ore, le regioni settentrionali dell’Italia sono state colpite da un’ondata di maltempo che ha portato diversi problemi sui trasporti e a disagi nelle città. Mentre al sud l’ondata di caldo arrivata a fine agosto nn sembra mollare la presa, al Nord c’è stato un repentino abbassamento delle temperature che ha portato tutto il settentrione alle prove generali dell’autunno. Nelle ultime ore, il maltempo, ha causato diversi disagi.

I fulmini hanno colpito duramente gli impianti ferroviari a Novi Ligure, causando interruzioni sulla linea Torino-Genova. Sebbene i treni stiano gradualmente riprendendo la loro normale attività, i ritardi rimangono significativi.

Maltempo al Nord Italia: la situazione a Genova, le ultime notizie

Genova è stata particolarmente colpita da un violento temporale, accompagnato da 80 millimetri di pioggia in meno di un’ora. Questo ha portato a allagamenti e brevi interruzioni di corrente, incluso alla stazione di Genova Principe. Fortunatamente, il problema è stato risolto; al momento l’allerta arancione per il maltempo è stata prorogata fino alle 15 di lunedì. A Genova, i 80 millimetri di pioggia caduti in un’ora hanno creato allagamenti e black out temporanei. La città è stata anche colpita da forti fulmini e venti che hanno raggiunto velocità di 77 chilometri all’ora.

Maltempo anche a Milano e nel savonese: le ultime notizie

Le zone del Savonese hanno subito grandinate, mentre a Milano le forti piogge hanno portato all’attenzione il livello dei fiumi Seveso e Lambro, che sono costantemente monitorati per prevenire inondazioni. Nel frattempo, una frana in Savoia ha portato alla sospensione dei treni ad alta velocità sulla tratta Milano-Parigi.

Milano ha subito pesanti precipitazioni nel tardo pomeriggio di domenica, causando alcuni allagamenti, ma fortunatamente senza danni significativi. Tuttavia, rimane la preoccupazione per i fiumi Seveso e Lambro, che hanno superato la prima soglia di criticità e sono sotto costante osservazione. Nuovi temporali sono attesi nelle prossime ore.

Nel frattempo, a causa di una frana a Saint-André en Savoie, la strada e la ferrovia internazionale che collegano l’Italia alla Francia sono state interrotte. Nessuna persona è rimasta ferita, ma massi, terra e detriti hanno causato chiusure sulla route dipartimentale 1006 e sull’autostrada A43, oltre a interrompere il traffico ferroviario tra Modane e Chambery sulla linea internazionale Milano-Lione.

Le autorità locali e i servizi di emergenza sono al lavoro per affrontare la situazione e ripristinare la normalità il prima possibile, mentre si resta in allerta per ulteriori fenomeni meteorologici avversi previsti nelle prossime ore.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.