Attualità Italiana

La stoccata di Selvaggia Lucarelli a Giambruno: il compagno della Meloni ha sbagliato tutto

"Se eviti di ubriacarti"...Le parole di Giambruno sulla questione stupri non piacciono a nessuno. Arriva il commento di Selvaggia Lucarelli

selvaggia lucarelli su giambruno

Può un conduttore tv in diretta, parlare di un caso di cronaca molto delicato, uno stupro, una violenza di gruppo, e fare delle considerazioni sulla vittima? E’ successo a Giambruno, giornalista in onda su Rete 4 con il Diario del giorno, è compagno della premier. Ci ricordava, soprattutto lo ricordava a noi donne che forse, se evitassimo di andare in giro a ubriacarci, eviteremmo di incontrare il lupo cattivo che poi ci stupra. Perchè in fondo, è sempre colpa nostra ( si perchè se l’ubriaco fosse stato l’uomo, sarebbe persino stato giustificato da questa società malata nel gesto che ha compiuto).

Le parole di Giambruo, hanno lasciato ovviamente, parecchie persone di sasso, senza parole. Tra le varie voci che si sono sollevate, quella di Selvaggia Lucarelli.

Qui il video con le parole di Giambruno su Rete 4

>>>>>>>>>>>>>>>> Ermal Meta, il commento di Elena Sofia Ricci spacca lo stomaco

La Lucarelli e la stoccata a Giambruno: il compagno della Premier sbaglia tutto

Il pensiero di Selvaggia Lucarelli sui social:

Più che gridare solo alla colpevolizzazione della vittima, bisogna spiegare a Giambruno un po’ di cose. Dare consigli di buonsenso per non mettersi in condizione di vulnerabilità è una cosa che puó fare un genitore o un amico quando esci la sera perché la preoccupazione è per la tutela del singolo. Da un conduttore tv, come da un politico e da chiunque parli a un pubblico di REATI mi aspetto considerazioni che non responsabilizzino la parte vulnerabile, ma che pongano l’attenzione sui colpevoli e ancora più sulle dinamiche sociali e culturali.

E poi:

Ci sono poi numerosi altri problemi nelle parole di Giambruno. Dire “hai tutto il diritto di ubriacarti” è una premessa abbastanza sciocca, buttata lì col solo fine di fingersi liberal e legittimare poi la frase successiva. Dovrebbero bere in maniera responsabile uomini e donne per tutta una serie di ragioni che partono dalla salute e arrivano alla sicurezza stradale, ma non staremo qui a far finta che la gente non si ubriachi e che per tanti non sia divertente farlo, per cui passiamo oltre.

La giornalista ha anche aggiunto:

Andrebbe poi ricordato, se proprio si vuole parlare di ubriachezza, che una persona ubriaca è, appunto, in uno stato di forte vulnerabilità e proprio per questo andrebbe protetta e tutelata (non a caso approfittarsi di qualcuno incosciente prevede l’aggravante della minorata difesa), ma andiamo oltre anche qui. E l’oltre è il momento in cui scegli di dire queste cose, Giambruno. Se proprio decidi di indossare i panni di papà sull’uscio di casa che chiede alla figlia di non bere e tirare un po’ giù la gonna “che poi il lupo lo trovi”, cerca di farlo a una distanza temporale decente da uno stupro di gruppo. Perché poi non puoi aspettarti che non ti si accusi di colpevolizzazione della vittima.

Per concludere:

Capisco che questa sia un’abitudine consolidata in famiglia, che “se non vuoi essere stuprata intanto non ti ubriacare” vada a braccetto con “se non vuoi affogare in mare non salire sui barconi”, ma forse in famiglia dovreste cominciare a occuparvi di quanto sia ingiusto un mondo in cui ci si deve giustificare se ci si vuole divertire o si vuole sopravvivere, non di quanto siano coglione le vittime.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.