Dal Mondo

Tragedia in Texas, fabbrica esplode: decine i morti

Decine di morti e più di centoi feriti dopo l'esplosione di una fabbrica in Texas: ecco le ultime notizie


Un vero disastro è accaduto nel Texas nella serata di ieri. L’esplosione di una fabbrica di fertilizzanti, la West Fertilizer, vicino Waco, ha provocato la morte di una quindicina di persone e centinaia di feriti. Edifici in fiamme e casa ormai inesistenti. L’esplosione è avvenuta intorno alle 20, le 3 di notte in Italia, a West, una cittadina di 2.800 abitanti, situata a circa 130 km a sud di Dallas e 32 km a nord di Waco.
Ancora ignote le cause che avrebbero indotto a una strage simile. Nel frattempo il cielo che sovrasta la città si ricopre di una nube tossica e si comincia a sentire un enorme puzza di ammoniaca. È la conseguenza della combustione venutasi a creare in seguito allo scoppio. Circa 2.800 abitanti sono stati fatti evacuare durante la notte. Molte case sono state abbattute per via del potente botto. L’Usgs, l’istituto geofisico americano, ha comunicato ufficialmente che l’esplosione è stata così potente da provocare un sisma di magnitudo 2.1.

Un portavoce del Dipartimento di sicurezza pubblica del Texas ha dichiarato a Reuters che l’esplosione ha causato “centinaia di vittime” e distrutto molte abitazioni. È crollata anche una casa di riposo con probabili persone intrappolate sotto le macerie. Circa un centinaio di persone sono attualmente ricoverate in un ospedale di Waco.
Alcuni testimoni sconvolti e ancora sotto choc, raccontano:« È stato come una bomba atomica scoppiata in giardino. Dopo il botto terribile abbiamo visto salire in cielo un’enorme palla di fuoco, quindi un altissimo fungo di fumo alto decine di metri». Persino lo sceriffo del posto dichiara: «Non ho mai visto niente come questo in vita mia: è come una zona di guerra. In ogni caso i pompieri non possono andare sul posto perché c’è il rischio che possa esplodere un altro serbatoio».



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.